cinema
Clooney e Sandler a Pitigliano
Il borgo di Pitigliano ha vissuto una primavera indimenticabile che oggi risplende sotto i riflettori del cinema internazionale. Lo scorso maggio, infatti, le sue vie e il Teatro Salvini sono diventati set del nuovo film Netflix “Jay Kelly”, diretto da Noah Baumbach e interpretato da due icone hollywoodiane come George Clooney e Adam Sandler.
Quelle giornate di riprese hanno trasformato il paese in un palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo cittadini e istituzioni in un’esperienza collettiva straordinaria. Vedere due star mondiali passeggiare tra le strade del borgo e scoprire gli angoli più suggestivi è stato per molti come vivere un sogno a occhi aperti.
Oggi quell’emozione trova un riconoscimento ancora più grande: “Jay Kelly” è in concorso in questi giorni all’82ª Mostra del Cinema di Venezia, uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo. Per Pitigliano significa essere parte, anche se per pochi istanti di pellicola, di un’opera che entra a far parte della storia del cinema internazionale.
Il sindaco Giovanni Gentili ha incontrato gli attori e la troupe, ringraziando l’assessore Claudia Elmi per il lavoro svolto a stretto contatto con la produzione, gli uffici comunali per la gestione logistica e il Comune di Capalbio per il supporto con la polizia municipale. Fondamentale anche la disponibilità dei cittadini, che hanno accolto con entusiasmo le inevitabili limitazioni di quei giorni.
Ora il Comune invita chi ha scattato foto durante le riprese a inviarle all’indirizzo comunepitigliano@gmail.com: le più belle saranno presto pubblicate sui canali social ufficiali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy