Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ARTISTA

Lucio Corsi si gode la Maremma in relax: tra amici, natura e attesa per il concerto sul mare

Carolina  Brugi

24 Agosto 2025, 12:55

Lucio Corsi in Maremma con Francis Delacroix

Lucio Corsi in Maremma con Francis Delacroix

Sul volto di Lucio Corsi — capelli al vento, cappello in testa e sguardo contemplativo — traspare la serenità tipica di chi ha trovato il suo luogo del cuore.

Immerso nel verde della Maremma, circondato dagli amici, il cantautore di Vetulonia si concede un momento di pausa collettiva, tra abbracci spontanei, un pò di vento e quel senso di appartenenza alle radici che da sempre anima la sua musica.

Questa immagine racconta più di un semplice scatto: rappresenta un artista che ricarica le sue energie nel contatto con la sua terra, lontano dalle luci del palcoscenico ma sempre fedele alla natura autentica della sua ispirazione. Quella stessa Maremma che, con le sue colline e i suoi borghi di pietra, lo ha cresciuto e plasmato.

Domani sarà una giornata decisiva per il suo prossimo concerto: la Prefettura dovrà esprimersi sull'esibizione in programma mercoledì 27 agosto a Porto Ercole, evento sospeso per timori legati all’ordine pubblico. L’incontro tra Comune e forze dell’ordine ha rivelato preoccupazioni sul possibile afflusso di “migliaia e migliaia di persone” in un porto che può accoglierne solo alcune centinaia. La notizia, inizialmente voluta riservata, è infatti trapelata in anticipo, vanificando l’effetto sorpresa pensato per l’occasione.

Lucio Corsi in Maremma con il motom

Nel caso in cui il concerto venisse confermato, Corsi si esibirà insieme all’amico e chitarrista Tommaso Ottomano (alias Tommaso Sabatini), originario di Porto Ercole. La serata prevede un’esibizione acustica accompagnata da un quartetto d’archi. Maxischermi saranno disposti in piazza Santa Barbara per permettere una visione sicura anche a distanza. Inoltre, per omaggiare il territorio, Lucio Corsi non percepirà alcun cachet.

Tutto, insomma, resta appeso alla decisione attesa per domani: sarà l’ok formale oppure no? Nel frattempo, questa foto ci restituisce un Lucio vicino alla sua gente e alla natura. Chissà se, dopo la conferma (o l’annullamento), la musica tornerà a mescolarsi all’aria salmastra e alle onde della costa maremmana.

Un frame del video di "Cosa faremo da grandi" registrato su un peschereccio all'Argentario

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie