Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ARTISTA

Lucio Corsi all’Argentario: il concerto sul peschereccio potrebbe saltare

Appuntamento a lunedì per la conferma dello show

Carolina  Brugi

23 Agosto 2025, 10:05

Lucio Corsi

Lucio Corsi

È scoppiato il caso intorno al concerto di Lucio Corsi previsto a Porto Ercole, all’Argentario, e ora non è affatto certo che la serata musicale si terrà davvero. L’evento, inizialmente pensato come una sorpresa, avrebbe dovuto svolgersi il 27 agosto a bordo di un peschereccio ormeggiato davanti al molo.

Come riportato da La Nazione, il nodo riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico. «I carabinieri ci hanno chiamato perché questo evento potrebbe portare dei problemi di ordine pubblico – sottolinea il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli –. Come ente l’accordo era di non far uscire la notizia prima della settimana prossima, a ridosso dell’evento. Lunedì la prefettura scioglierà le riserve e darà indicazioni sul da farsi».

Un concerto dell'artista può richiamare «migliaia e migliaia di persone» in un luogo che ne può accogliere al massimo alcune centinaia. Aspetto che – a meno non venga organizzato un «rigoroso numero chiuso» – preoccupa le autorità, soprattutto perché ad agosto l’Argentario e la costa maremmana sono ancora molto frequentate dai turisti.

Lucio Corsi in concerto a Follonica

Nelle intenzioni, «il cantautore Lucio Corsi suonerà insieme all’amico Tommaso Ottomano, alias Tommaso Sabatini (chitarra), che è di Porto Ercole. Una serata magica in cui terranno una scaletta in acustico, ma con accompagnamento sinfonico di un quartetto d’archi, regalando a Porto Ercole uno show inedito, a bordo di una delle imbarcazioni che fanno parte della flotta marinara locale». Sono previsti «allestimenti di maxischermi vista la ridotta visibilità dell’evento – anche dal molo il peschereccio è poco visibile –, a cui sarà possibile assistere anche da piazza Santa Barbara».

Lucio Corsi in concerto a Gavorrano

Infine, da quanto si apprende, «non ci sarà cachet per l’artista: Lucio Corsi, maremmano, vuol fare questo spettacolo come omaggio a Porto Ercole».

Ora tutto resta sospeso. La decisione finale spetta alla prefettura, che lunedì stabilirà se questo sogno musicale sul mare potrà davvero diventare realtà.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie