L'ARTISTA
Lucio Corsi
È scoppiato il caso intorno al concerto di Lucio Corsi previsto a Porto Ercole, all’Argentario, e ora non è affatto certo che la serata musicale si terrà davvero. L’evento, inizialmente pensato come una sorpresa, avrebbe dovuto svolgersi il 27 agosto a bordo di un peschereccio ormeggiato davanti al molo.
Come riportato da La Nazione, il nodo riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico. «I carabinieri ci hanno chiamato perché questo evento potrebbe portare dei problemi di ordine pubblico – sottolinea il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli –. Come ente l’accordo era di non far uscire la notizia prima della settimana prossima, a ridosso dell’evento. Lunedì la prefettura scioglierà le riserve e darà indicazioni sul da farsi».
Un concerto dell'artista può richiamare «migliaia e migliaia di persone» in un luogo che ne può accogliere al massimo alcune centinaia. Aspetto che – a meno non venga organizzato un «rigoroso numero chiuso» – preoccupa le autorità, soprattutto perché ad agosto l’Argentario e la costa maremmana sono ancora molto frequentate dai turisti.
Lucio Corsi in concerto a Follonica
Nelle intenzioni, «il cantautore Lucio Corsi suonerà insieme all’amico Tommaso Ottomano, alias Tommaso Sabatini (chitarra), che è di Porto Ercole. Una serata magica in cui terranno una scaletta in acustico, ma con accompagnamento sinfonico di un quartetto d’archi, regalando a Porto Ercole uno show inedito, a bordo di una delle imbarcazioni che fanno parte della flotta marinara locale». Sono previsti «allestimenti di maxischermi vista la ridotta visibilità dell’evento – anche dal molo il peschereccio è poco visibile –, a cui sarà possibile assistere anche da piazza Santa Barbara».
Lucio Corsi in concerto a Gavorrano
Infine, da quanto si apprende, «non ci sarà cachet per l’artista: Lucio Corsi, maremmano, vuol fare questo spettacolo come omaggio a Porto Ercole».
Ora tutto resta sospeso. La decisione finale spetta alla prefettura, che lunedì stabilirà se questo sogno musicale sul mare potrà davvero diventare realtà.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy