SPETTACOLO
Bim Bum Bam torna a teatro
È stato uno dei programmi televisivi più amati della TV, soprattutto dai bambini che, davanti al piccolo schermo, non riuscivano a staccarsene. Oggi, a quarant’anni dal debutto, Bim Bum Bam torna a far sognare il suo pubblico, questa volta a teatro. La tournée prenderà il via il 18 ottobre da Alba, con l’obiettivo di ricostruire quell’atmosfera leggera e frizzante che rese il programma un fenomeno generazionale.
Come riportato da Fanpage.it, sul palco ci saranno i volti storici della trasmissione, Manuela Blanchard e Marco Bellavia, naturalmente insieme all’indimenticabile pupazzo rosa Uan, nato dall’inventiva di Enrico Valenti, scomparso lo scorso luglio.
“Sappiamo di aver lasciato un segno, tanto che i bambini di quegli anni - ha raccontato Blanchard al Corriere della Sera -, diventati ormai grandi, vorrebbero provare ancora quelle emozioni… Non a caso, anche chi ha pensato a questo spettacolo era un nostro ex spettatore”.
Bellavia, amato dalle ragazzine all’epoca della trasmissione, ha aggiunto: “Era il primo esempio di tv interattiva. Siamo stati tra i primi anche a fare le telefonate in diretta; cose che, col senno di poi, si sono rivelate all’avanguardia”.

Il pupazzo Uan
Blanchard ha rievocato anche gli anni accanto a Paolo Bonolis: “I primi anni ho lavorato con Bonolis, un vero animale da palcoscenico in una tv in cui quasi non c’erano i copioni, si andava a braccio. Infatti venni scelta perché ero spontanea nel mio modo di interagire con Uan”.
Il successo fu travolgente: la trasmissione vinse anche il Telegatto, e il pubblico dimostrò tutto il suo affetto con lettere, regali e manifestazioni di ogni genere.
-1756031071270.jpeg)
La vittoria del Telegatto
Ma non mancò qualche difficoltà. Entrambi i conduttori hanno confessato di essersi sentiti a volte imprigionati nel ruolo della tv per ragazzi. Blanchard ha ammesso: “Mi dissero che non avrei avuto l’appeal per fare altro”.
E Bellavia ha sottolineato: “Non sono riuscito a fare il salto e avevo quasi smesso di fare questo mestiere”.
Oggi, però, il ritorno a teatro segna un nuovo inizio: un’occasione per i protagonisti e per il pubblico di rivivere insieme la magia senza tempo di Bim Bum Bam.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy