In tv
Pippo Baudo
Stasera, alle 21:30 su Rai 1, va in onda “Ho fatto 13! – I Festival di Pippo Baudo”, uno speciale che si trasforma in un vero e proprio tributo alla memoria di Pippo Baudo. La Rai sceglie di onorare così un protagonista assoluto della televisione italiana, capace in oltre sessant’anni di carriera di lasciare un segno indelebile nella cultura popolare del Paese.
Il titolo, evocativo e leggero, diventa ora una metafora dal valore ancora più forte: “fare 13” non è soltanto sinonimo di fortuna, ma l’immagine perfetta di una carriera che è stata una sequenza continua di successi, di festival entrati nella storia e di momenti televisivi rimasti nella memoria collettiva.
La serata prende il via alle 20:00 con il Tg1, seguito alle 20:30 da “Techetechetè – Italo Disco”, che prepara l’atmosfera con un tuffo negli anni Ottanta. Ma è alle 21:30 che si apre la pagina più intensa: “Ho fatto 13!” raccoglie immagini, parole e performance dei festival condotti da Baudo, restituendo al pubblico non solo lo spettacolo, ma anche il ritratto affettuoso di un uomo che ha saputo incarnare il senso stesso del palcoscenico televisivo.ù
Pippo Baudo non è stato soltanto il padrone di casa di numerose edizioni del Festival di Sanremo, ma un simbolo della televisione italiana, capace di scoprire talenti, valorizzare la musica e trasformare la diretta in un evento capace di unire milioni di spettatori. Questo speciale diventa quindi un omaggio commosso, una serata in cui lo spettacolo si intreccia alla memoria, in cui i ricordi personali degli spettatori si mescolano alle immagini d’archivio che hanno segnato epoche.
Rai 1 propone così non soltanto un programma televisivo, ma un appuntamento con la storia: una celebrazione che restituisce al pubblico il sorriso, l’energia e la classe di Baudo, rievocando la sua capacità unica di parlare a tutti, dai più giovani ai più adulti.
Questa puntata di “Ho fatto 13!” non è quindi soltanto televisione: è un abbraccio collettivo al ricordo di un grande uomo di spettacolo, un modo per dire grazie a chi, con professionalità e passione, ha saputo scrivere alcune delle pagine più belle della nostra televisione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy