In tv
Roberto Giacobbo, conduttore di Freedom Oltre il confine
Rete 4, ore 21:20 circa propone questa sera “Freedom – Oltre il confine”, il noto programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo, che mescola storia, mistero e conoscenza in un viaggio visivo capace di sorprendere.
La puntata, inizialmente prevista per questa sera, è stata straordinariamente posticipata di 48 ore: andrà in onda martedì 19 agosto con lo stesso spirito di avventura e scoperta.
La nuova puntata conduce lo spettatore dentro la Battaglia di Anghiari del 1440, evocata dal celebre affresco incompiuto di Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento a Firenze. In un’atmosfera da detective, Giacobbo ricostruisce la vicenda storico-artistica con l’aiuto dell’ingegnere Maurizio Seracini, suggerendo che dietro quel mito si cela una fake news ante litteram, un inganno antico capace di deformare la memoria collettiva.
“Freedom – Oltre il confine” è molto più di un documentario: è un’esperienza coinvolgente in cui il passato prende vita attraverso inchiesta, paesaggi evocativi, dettagli architettonici e uno sguardo contemporaneo sul patrimonio culturale.
Con l’eleganza del racconto e l’attitudine investigativa, Giacobbo trasforma una puntata in un invito a interrogarsi, a guardare le nostre radici attraverso lenti nuove, tra storia, arte e verità nascoste.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy