In tv
L'Arena di Verona è sempre un luogo magico
Nel cuore dell’estate italiana, il fascino senza tempo dell’opera si accende stasera, 12 agosto, con la trasmissione televisiva de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, interpretato sotto le stelle dell’Arena di Verona. Lo spettacolo, La Grande Opera dall'Arena di Verona, trasmesso in prima serata alle 21:05 su Rai 3, riporta in scena la celebre commedia buffa nella sua versione più elegante e sorprendente.
L’impianto scenografico, un incantevole giardino rococò firmato dal regista Hugo De Ana, avvolge lo spettatore in un’atmosfera sospesa tra leggerezza e magia. Le voci brillanti di Dalibor Jenis, Vasilisa Berzhanskaya e Antonino Siragusa animano la platea millenaria con comicità e raffinata teatralità, mentre l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona respirano sotto la bacchetta del giovane Alessandro Bonato. Tutto è curato nei minimi dettagli da una regia televisiva capace di cogliere la potenza espressiva del gesto scenico e il respiro dell’anfiteatro, un luogo davvero magico.
La premier Meloni e il presidente Mattarella in uno spettacolo del 2024 all'Arena
Questa versione televisiva, pur registrata – poiché l’Arena non ospita rappresentazioni live questa sera – riesce a restituire l’energia di un evento in presenza, con l’eleganza di un grande spettacolo filmato per emozionare il pubblico a casa. La voce di Rossini, tra equivoci, inganni amorosi e ritmo incalzante, trova nuova vita in uno scenario da sogno che celebra la tradizione lirica italiana e il talento contemporaneo.
Accendi la serata: stasera, 12 agosto, alle 21:05 su Rai 3, lascia che la comicità verdiana e la grandiosità dell’Arena trasformino il tuo salotto in un loggione d’eccezione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy