Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Kursk stasera 11 agosto: un film drammatico che racconta la storia del sottomarino russo affondato nel Mare di Barents

Giovanni Ramiri

11 Agosto 2025, 10:23

Kursk stasera 11 agosto: un film drammatico che racconta la storia del sottomarino russo affondato nel Mare di Barents

Matthias Schoenaerts interpreta il capitano Mikhail Kalekov

Kursk è un film drammatico del 2018 diretto da Thomas Vinterberg, basato sul libro A Time to Die di Robert Moore. La pellicola racconta la tragica vicenda del sottomarino russo K-141 Kursk, affondato nel Mare di Barents nell'agosto del 2000, e delle difficoltà incontrate dai sopravvissuti e dalle loro famiglie nel cercare aiuto.

La trama segue le drammatiche ore successive all'affondamento del Kursk, quando 23 marinai riescono a mettersi in salvo in un compartimento del sommergibile. Mentre l'equipaggio lotta per la sopravvivenza, le loro famiglie cercano disperatamente di ottenere assistenza dalle autorità russe, che inizialmente rifiutano l'aiuto internazionale. La situazione si complica ulteriormente quando le operazioni di salvataggio falliscono, e il tempo per i sopravvissuti si esaurisce rapidamente.

Il cast del film include Matthias Schoenaerts nel ruolo del capitano Mikhail Kalekov, Léa Seydoux come Tanya, la moglie del capitano, e Colin Firth nel ruolo del Commodoro britannico David Russell, che offre assistenza nonostante le resistenze politiche. Altri membri del cast comprendono Max von Sydow, Peter Simonischek e August Diehl.

La colonna sonora del film è composta da Alexandre Desplat, mentre la fotografia è curata da Anthony Dod Mantle. Il film è prodotto da EuropaCorp, Belga Productions e VIA EST, ed è distribuito da EuropaCorp Distribution.

Orario e canale di trasmissione

Il film Kursk andrà in onda stasera, lunedì 11 agosto 2025, alle ore 21:25 su Rete 4. 

Con una durata di 117 minuti, Kursk offre una rappresentazione intensa e commovente di una delle tragedie navali più significative del XXI secolo, mettendo in luce il coraggio dei singoli e le difficoltà incontrate nel tentativo di salvare delle vite umane.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie