In tv
Emma Stone
Stasera, venerdì 8 agosto, alle 21:30 su Rai 1, arriva sul piccolo schermo The Help, un film che scuote le coscienze con la forza della memoria, dell’empatia e della parola. Un'opera intensa, capace di raccontare la segregazione razziale nell’America del Sud attraverso gli occhi di chi quella realtà la vive ogni giorno in silenzio.
La storia si apre nella Jackson degli anni Sessanta, in un clima sociale carico di tensione e pregiudizio. In questo contesto, Eugenia “Skeeter” Phelan, giovane donna bianca, rientra a casa dopo la laurea. Mentre le sue coetanee sono già madri e mogli devote, lei sogna una carriera nella scrittura e uno scopo più profondo. Non ha intenzione di rimanere intrappolata nelle convenzioni sociali. E sarà proprio la sua visione diversa del mondo a spingerla ad avvicinarsi a due domestiche afroamericane, Aibileen e Minny, donne forti, ferite, tenaci, che conoscono la realtà della discriminazione meglio di chiunque altro.
Aibileen, dolce e riflessiva, ha allevato diciassette bambini bianchi nella sua vita, ricevendo affetto solo finché era utile. Ha perso un figlio e porta nel cuore un dolore che la accompagna ovunque. Minny, invece, è l’amica impulsiva, sarcastica, una donna dal carattere travolgente ma con un’esistenza segnata da soprusi e dipendenza economica. Inizialmente restie, entrambe decidono di fidarsi di Skeeter, dando inizio a una collaborazione clandestina che diventa via via più rischiosa ma anche più potente.
Skeeter propone di raccogliere le testimonianze di queste donne in un libro anonimo, dove per la prima volta siano le domestiche nere a parlare: raccontare cosa significhi servire famiglie bianche, crescere i loro figli, subire umiliazioni quotidiane, ma anche compiere piccoli atti di resistenza. In un'epoca in cui dire la verità può significare perdere tutto, queste confessioni diventano un grido di libertà, una rivoluzione personale e collettiva.
A interpretare Skeeter è Emma Stone, che incarna con sensibilità e carisma una protagonista fuori dagli schemi, affamata di giustizia. Viola Davis, nel ruolo di Aibileen, regala un’intensità rara, capace di toccare nel profondo anche senza parlare. Octavia Spencer, che dà volto e anima a Minny, è dirompente: la sua interpretazione è ironica, vibrante, indimenticabile. Attorno a loro ruota un cast corale che rende palpabile il clima teso e contraddittorio di una società che sta per cambiare, ma che oppone ancora una feroce resistenza.
The Help non è un semplice film di denuncia. È un racconto umano, commovente, che mostra come il coraggio possa nascere anche nella paura. È la celebrazione di quelle voci marginalizzate che, una volta ascoltate, non si possono più ignorare. Il film alterna dolcezza e rabbia, momenti di calore a scene dure, ma sempre con l’intento di mettere al centro l’umanità di chi è stato messo da parte.
Questa sera, lasciati coinvolgere da una storia che non parla solo del passato, ma lancia un messaggio forte anche al presente. Perché dare voce a chi non l’ha mai avuta è ancora oggi uno degli atti più rivoluzionari. E perché, a volte, anche una semplice verità raccontata con sincerità può cambiare il mondo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy