Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Eugenio Giani presenta il suo libro su Pietro Leopoldo nella suggestiva cornice di Piazza dei Pini

Il presidente della Regione Toscana ospite della rassegna letteraria maremmana

Carolina  Brugi

05 Agosto 2025, 07:20

Eugenio Giani presenta il suo libro su Pietro Leopoldo a Capalbio

Eugenio Giani presenta il suo libro su Pietro Leopoldo a Capalbio

Si è rinnovato anche quest’anno il successo di Capalbio Libri, l’appuntamento culturale estivo che anima la suggestiva Piazza dei Pini con incontri letterari e dialoghi con autori di spicco del panorama nazionale. Tra i protagonisti della serata di lunedì 4 agosto, grande attesa e partecipazione per Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che ha presentato il suo ultimo libro: “Pietro Leopoldo. Il granduca delle riforme”, edito da Giunti Editore.

Giani ha incantato il pubblico con un intervento appassionato e ricco di riferimenti storici, dimostrando ancora una volta la sua profonda conoscenza della storia toscana e il forte legame con le radici culturali del territorio. Il volume, dedicato alla figura illuminata del Granduca Pietro Leopoldo, ripercorre l’attività riformatrice del sovrano che, nel Settecento, rese la Toscana un laboratorio politico e sociale d’avanguardia in Europa.

Durante la serata, il presidente ha dialogato con storici e giornalisti, offrendo al pubblico uno spaccato non solo accademico, ma anche attuale.

Capalbio Libri conferma il suo ruolo di prestigiosa vetrina per la cultura e il pensiero critico, offrendo al pubblico incontri di grande qualità e contenuto. L’invito agli interessati è di consultare il programma dell’ultima serata del festival sul sito ufficiale: www.capalbiolibri.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie