Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La Biblioteca nel cuore del Medioevo

Durante “Medioevo nel Borgo” nasce il BiblioPOINT: libri e cultura tra taverne, musici e mercatini medievali

Carolina  Brugi

30 Luglio 2025, 12:08

Un nuovo BiblioPoint per "Medioevo nel Borgo"

Un nuovo BiblioPoint per "Medioevo nel Borgo"

Dal 1 al 3 agosto 2025, il suggestivo borgo di Roccatederighi farà da cornice all’edizione 2025 di “Medioevo nel Borgo”, una delle rievocazioni storiche più affascinanti della Maremma. Tra musici, taverne, mercatini e atmosfere medievali, ci sarà una novità che unisce cultura e partecipazione: l’apertura del BiblioPOINT, il punto bibliotecario temporaneo della Rete GroBAC – Biblioteche della Maremma.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Roccastrada in collaborazione con la Pro Loco di Roccatederighi, porta la biblioteca fuori dalle sue mura tradizionali, inserendola nel cuore pulsante della festa. Per tre giorni, il BiblioPOINT offrirà servizi bibliotecari gratuiti e accessibili a tutti, trasformandosi in un presidio culturale a cielo aperto.

Presso la postazione allestita con roll-up, materiale informativo e uno spazio di accoglienza, cittadini e visitatori potranno:

• Richiedere prestiti immediati di libri, anche su prenotazione;

• Restituire volumi già in prestito, inclusi quelli provenienti da altre biblioteche della rete GroBAC;

• Ricevere informazioni sui servizi bibliotecari, incluso l’accesso alla biblioteca digitale MLOL per ebook, audiolibri, riviste e quotidiani online.

Un’occasione preziosa per avvicinare nuovi utenti alla lettura e ai servizi bibliotecari, anche per chi non ha mai frequentato una biblioteca prima.

«Poter contare sulla presenza di un punto bibliotecario durante una manifestazione così partecipata e identitaria come Medioevo nel Borgo – dichiara Emiliano Rabazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Roccastrada – è un’opportunità preziosa. Significa ribadire che la cultura deve essere vissuta e condivisa, là dove le persone si incontrano. Con il BiblioPOINT portiamo la biblioteca fuori dai suoi spazi tradizionali, rendendola ancora più vicina, viva e accessibile a tutti».

Con questa iniziativa, la Rete GroBAC rafforza la propria missione di diffusione della cultura e promozione della lettura, coinvolgendo il territorio in modo innovativo e partecipato.

Durante Medioevo nel Borgo, dunque, non solo sarà possibile fare un viaggio nel tempo, ma anche scoprire – o riscoprire – la ricchezza dei servizi offerti dalle biblioteche pubbliche. Un perfetto connubio tra passato e presente, tra memoria storica e futuro culturale.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie