In tv
L'attrice Carrie Preston
Lunedì 29 luglio 2025, in prima serata su Rai 2 alle 21:20, vanno in onda due nuovi episodi della serie americana Elsbeth, il legal‑drama investigativo con toni da commedia, nato dallo spin-off di The Good Wife e The Good Fight. Al centro della scena sempre lei, Elsbeth Tascioni, interpretata da Carrie Preston, avvocata sopra le righe prestata alla polizia di New York.
Nel primo episodio in onda, intitolato Non vivo e vegeto, Elsbeth si insinua tra i sorrisi ambigui e l’aroma d’incenso di un centro olistico molto esclusivo, frequentato da una vittima di omicidio prima di morire. I metodi alternativi e il fascino “spirituale” del fondatore non convincono Elsbeth, che dietro ai mantra e agli abbracci gratuiti fiuta qualcosa di ben meno puro. Mentre gli altri seguono piste convenzionali, lei indaga dove nessuno pensa di guardare: nei dettagli fuori posto.
Segue l’episodio Fratelli della Finanza, ambientato nei grattacieli affilati di Wall Street. Un magnate viene ucciso poco dopo aver donato la propria fortuna, e il cerchio si stringe attorno al suo gemello: stesso volto, stessi affari, ma forse motivazioni opposte. Tra conti truccati, identità sovrapposte e faide familiari, Elsbeth smonta con eleganza e ironia l’illusione del mondo finanziario, mostrando che la verità non è mai nascosta nei bilanci, ma nei rapporti umani.
Accanto a Carrie Preston, ritroviamo Wendell Pierce nei panni del capitano Wagner, e Carra Patterson nel ruolo dell’agente Kaya Blanke, la poliziotta metodica che fa da contrappunto all’approccio imprevedibile di Elsbeth. Ogni episodio offre nuovi casi, ambientazioni e guest star, mantenendo sempre vivo il gioco tra intuizione, dialoghi taglienti e uno stile narrativo che sa mescolare leggerezza e mistero.
La serie, trasmessa da CBS negli Stati Uniti, è proposta in Italia da Rai 2 ogni lunedì sera, con due episodi a settimana. Il tono è sempre brillante, ma sotto la superficie affiora una critica arguta ai sistemi di potere – economici, spirituali, istituzionali – che Elsbeth riesce a scardinare col solo potere della logica e della stranezza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy