Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Facci Ridere stasera 20 luglio: gran finale per lo show dell'estate che ha esaltato l'ironia italiana. I musoni e gli ospiti: tutte le anticipazioni

La serata segna l’ultima puntata del ciclo estivo che ha raccontato barzellette, monologhi, imitazioni, parodie e perfino travestimenti improbabili

Giovanni Ramiri

20 Luglio 2025, 13:34

Facci Ridere stasera 20 luglio: gran finale per lo show dell'estate che ha esaltato l'ironia italiana. I musoni e gli ospiti: tutte le anticipazioni

Pino Insegno

Stasera, domenica 20 luglio 2025, andrà in onda in prima serata su Rai 2 lo show comico Facci Ridere, con inizio previsto alle 21:00, condotto da Pino Insegno e Roberto Ciufoli, protagonisti pronti ad animare il palco con le loro sfaccettature irresistibili.

La serata segna l’ultima puntata del ciclo estivo, che ha messo alla prova l’ironia popolare italiana, valorizzando barzellette, monologhi, imitazioni, parodie e perfino travestimenti improbabili, il tutto orchestrato in una vivace competizione tra tre squadre rappresentanti del Nord, Centro e Sud, tutti impegnati a conquistare l’approvazione dei cosiddetti tre musoni della giuria.

In questa tappa conclusiva, a giudicare saranno Elenoire Casalegno, Teo Mammucari e Giovanna Sannino, pronti a valutare col sorriso (o con la smorfia) le esibizioni dei concorrenti.

Tra le squadre, che in ogni puntata offrono un caleidoscopio delle diverse comicità regionali – dai modi di dire al dialetto, dalle sorprese agli sketch più strampalati – saranno riproposte le formule che hanno caratterizzato il programma: momenti spontanei e genuini dove la semplicità della comicità da bar si trasforma in intrattenimento televisivo.

Facci Ridere è nato da un’idea semplice ma efficace: dare spazio a persone non professioniste che, armate di battute, gag improvvisate e voglia di far sorridere, hanno animato le serate di Rai 2 tra giugno e luglio 2025. E la risposta del pubblico, insieme agli ascolti soddisfacenti, conferma la bontà del progetto, nonostante qualche critica – soprattutto per sketch fuori dagli schemi – che non ha spento lo spirito divertente dello show.

Non ci saranno ostentazioni né spettacoli complicati, ma la forza della spontaneità: chi salirà sul palco lo fa per il puro gusto di far ridere, senza premi o contratti, solo con l’obiettivo di strapparvi una risata. E poco importa se qualche esibizione – come quelle di Ruttovibe, che ha fatto discutere – si è spinta oltre il politicamente corretto: il programma difende con orgoglio questa leggerezza e libertà di espressione.

Questa sera, insomma, si chiude il sipario su un’esperienza di televisione popolare, nel senso più autentico del termine. Se cercate leggerezza e una sferzata di umanità divertente, non vi resta che sintonizzarvi su Rai 2 alle 21:00 per un’ora di risate genuine con Facci Ridere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie