In tv
Tra gli ospiti Asia Argento
C’è un jingle che basta da solo a risvegliare intere generazioni. Basta quel “Sarabanda… ban-da!” per tornare con la mente a una televisione fatta di giochi, musica e ironia. E ora, nel pieno dell’estate 2025, quello spirito torna in prima serata con “Sarabanda Celebrity”, in onda domenica 13 luglio alle 21:20 su Italia 1, in una versione rinnovata ma fedele al cuore del format.
A guidare la puntata c’è, naturalmente, Enrico Papi, che con il suo stile inconfondibile — una miscela di battute, autoironia e follia controllata — accompagna otto volti noti del mondo dello spettacolo attraverso sfide musicali al limite dell’improbabile. Perché se da un lato Sarabanda è un gioco, dall’altro è anche un test d’ascolto, memoria, prontezza. E con i vip, tutto diventa più imprevedibile.
I protagonisti della puntata sono nomi noti e molto diversi tra loro, una scelta che sembra fatta apposta per creare scintille e divertimento. Da una parte Anna Tatangelo, che della musica ha fatto la sua vita, e accanto a lei Asia Argento, personalità intensa e fuori dagli schemi. A completare il team femminile, due icone come Martina Colombari e Nancy Brilli, pronte a sfidarsi tra hit pop e tormentoni estivi.
Dall’altra parte, il team maschile non è da meno. C’è Alvin, volto televisivo instancabile, Sergio Friscia, showman e DJ per vocazione, Enzo Miccio, guru dello stile che dovrà cavarsela anche senza tacco 12, e Mauro Repetto, ex Eiffel 65, pronto a dimostrare che non ha perso il ritmo.
L’atmosfera è quella di un salotto impazzito: il pubblico in studio canta, la band suona dal vivo, Papi inventa regole, assegna jolly, provoca e stuzzica. I giochi? Ci sono tutti, dagli intramontabili medley alla nuova prova “In & Out”, dove i concorrenti devono continuare la canzone anche quando la base si interrompe. È in quei momenti che viene fuori il talento… o la totale impreparazione, che spesso è ancora più divertente.
“Sarabanda Celebrity” non è un quiz per musicisti, ma una festa per chi ama la musica, quella che si ascoltava in macchina negli anni ‘90, quella che si balla alle feste di paese, quella che ti sveglia ricordi senza nemmeno sapere perché. E dietro al divertimento, c’è un’organizzazione impeccabile: l’orchestra diretta da Valeriano Chiaravalle dà spessore e ritmo, mentre la regia di Roberto Cenci tiene insieme i pezzi di questo puzzle musicale un po’ vintage e un po’ social.
L’aria che si respira non è quella della competizione feroce, ma del varietà leggero che sa di pop-corn e risate condivise. Ed è proprio questo il segreto del successo: Sarabanda è una macchina del tempo collettiva, che ci fa tornare a quando si urlava “Coccodrillo come fa?” con gli amici, convinti di saperne più di tutti.
Insomma, se hai voglia di una serata senza pensieri, fatta di note stonate, colpi di scena e battute improvvisate, stasera Sarabanda Celebrity è la risposta giusta. Sintonizzati su Italia 1, magari con un gelato in mano, e preparati a canticchiare anche tu. Tanto lo sappiamo: alla fine, una canzone la indovinerai anche tu prima dei concorrenti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy