SPETTACOLO
I ballerini del progetto “About Orbetello 2025 – Danza nelle piazze”
Quando l’arte si fonde con la memoria, le piazze diventano luoghi di emozione e riflessione. È accaduto venerdì 11 e sabato 12 luglio con “About Orbetello 2025 – Danza nelle piazze”, un progetto di danza urbana che ha fatto rivivere il cuore della città attraverso il corpo, trasportando i cittadini in un viaggio emozionale tra passato e presente.
Piazza del Plebiscito ha ospitato un intenso omaggio al Monumento dei Caduti: giovani ballerini in bianco si sono mossi tra gesti lenti e improvvisi, incarnando la memoria collettiva. Sotto la regia di Arturo Cannistrà, ogni passo ha raccontato il peso della storia e la speranza del futuro.
Ma la magia non si è fermata: la performance è proseguita davanti alla luce della fontana in piazza Eroe dei Due Mondi, un’opera urbana che ha trasformato in palcoscenico vivo l’acqua e il marmo simbolo della città. Anche qui, i corpi hanno danzato, segnando un nuovo dialogo tra arte, spazio e comunità.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Lagunare Orbetello in collaborazione con il Comune, il CCN del Centro Storico e Orbetello Turismo Destination, ha saputo coinvolgere cittadini, turisti e istituzioni, dimostrando quanto l’arte pubblica possa unire storia, bellezza e partecipazione attiva.
Un post della Pro Loco Lagunare Orbetello
Una scelta artistica coraggiosa che ha lasciato un segno profondo: Orbetello non è solo una città da visitare, ma uno spazio da vivere, ascoltare, sentire. E attraverso il linguaggio dei corpi, ha trovato un nuovo modo di parlare della propria storia e della propria essenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy