Maremma
La chiesa di Stribugliano
Si sono conclusi gli interventi di restauro e consolidamento su due edifici religiosi simbolo del territorio: la chiesa della Madonna delle Grazie, conosciuta come “l’Incoronata”, ad Arcidosso, e la chiesa di San Giovanni a Stribugliano.
I lavori sono stati promossi dal Comune di Arcidosso in collaborazione con le Diocesi di Siena e Pitigliano e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’obiettivo è quello di preservare e valorizzare il patrimonio architettonico e religioso locale, garantendone la fruizione e la sicurezza nel tempo.
Per quanto riguarda la Madonna delle Grazie, l’intervento ha previsto il rifacimento della facciata principale, per un totale di 50.837,96 euro. Il progetto è stato finanziato in parte dal Comune (8.900 euro), in parte dalla Fondazione (35.000 euro) e con fondi della parrocchia (6.937,96 euro). A breve, sarà la stessa parrocchia a completare il recupero dell’edificio con il restauro del campanile, per un importo preventivato di 18.051,01 euro.
Nella frazione di Stribugliano, è stato invece consolidato e messo in sicurezza il campanile della chiesa di San Giovanni, con un investimento di 15.000 euro, interamente coperto dal Comune. Un intervento necessario per garantire la stabilità della struttura e mantenere vivo un luogo di riferimento per la comunità locale.
Grande attenzione è stata dedicata alla qualità dei lavori, affidati a imprese del territorio: Fabio Guidarini ha curato l’intervento a Stribugliano, mentre Atlante srl ha seguito i lavori sull’Incoronata. Fondamentale anche la collaborazione dei parroci don Virgilio e don Gianluca, insieme ai parrocchiani, che hanno partecipato attivamente al progetto.
Il campanile della chiesa della Madonna delle Grazie
Con questi interventi, il Comune di Arcidosso conferma il proprio impegno nella tutela dei luoghi di culto come parte integrante della storia e della vita della comunità, restituendo ai cittadini spazi più belli, sicuri e ricchi di significato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy