Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Amiata

Estate in fiore a Castel del Piano: vetrine, balconi e portoni si colorano di natura

Dal 6 giugno il borgo amiatino aderisce a “Comune Fiorito” e trasforma l’estate in una celebrazione di arte e decoro condiviso

Carolina  Brugi

11 Giugno 2025, 10:15

L'opera Petali d'arte collocata all'interno della Chiesa della Propositura

L'opera Petali d'arte collocata all'interno della Chiesa della Propositura

Castel del Piano si veste di fiori. Il Comune ha ufficialmente aderito a “Comune Fiorito”, l’iniziativa nazionale promossa da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti), che punta all’abbellimento dei centri urbani attraverso l’esposizione diffusa di piante e fiori. Non solo decoro: il progetto mira a coinvolgere attivamente l’intera comunità – cittadini, commercianti, istituzioni – nella cura collettiva degli spazi pubblici.

In questo spirito, dal 6 giugno al 26 agosto, è attivo un concorso per le migliori vetrine, balconi e portoni fioriti, ideato dal Centro Commerciale Naturale, dal Comitato Centro Storico e dalla Pro Loco. Il concorso è riservato a privati cittadini e attività commerciali e punta a trasformare il paese in un’esplosione di colori e profumi.

Comune Fiorito insieme ad Adotta un’area verde – commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano – sono precise dichiarazioni di volontà e impegni da parte del Comune. Vorremmo ‘seminare’ e ‘raccogliere’ bellezza, e, attraverso un rinnovato decoro, favorire un modello di vivere gli spazi comuni. È una dichiarazione di volontà che vorremmo diventasse un bisogno diffuso.”

"Comune Fiorito" a Castel del Piano 

Il progetto sarà presentato al pubblico giovedì 12 giugno alle ore 9 nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza dei rappresentanti di Asproflor, della sindaca e dei referenti locali.

In parallelo, Castel del Piano ospita un’altra iniziativa: una esposizione collettiva d’arte diffusa a tema floreale, attiva dal 4 giugno al 22 luglio, che include l’infiorata “Petali d’Arte” e altri eventi artistici ispirati alla natura.

Arte e natura sono due componenti – intervengono Antonino De Pasquale, responsabile di progetto, e Luca Saladini, consigliere comunale – fortemente integrate. Se sapremo renderle una caratteristica di Castel del Piano e del suo territorio avremo vinto una prima battaglia per un modo gentile di convivenza. Una comunità che cresce ha bisogno di accompagnare il suo sviluppo con il benessere.”

Comune Fiorito” si conferma così non solo come progetto di decoro, ma come gesto collettivo, simbolico e concreto, per prendersi cura – con semplicità e bellezza – dei luoghi che viviamo ogni giorno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie