Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Una nuova voce per “Sigarette”: Mandelli de “I Soliti Idioti” e l’inaspettato omaggio a Lucio Corsi

Chiara Galeazzi

29 Maggio 2025, 08:10

Francesco Mandelli crea la sua versione del brano di Lucio Corsi

Francesco Mandelli crea la sua versione del brano di Lucio Corsi

Un omaggio sincero, una voce inaspettata, una canzone che torna a vibrare: Mandelli sorprende tutti con una cover che commuove.

Francesco Mandelli, noto al grande pubblico per essere stato il volto irriverente del duo comico “I Soliti Idioti”, torna sotto i riflettori con una veste inedita e sorprendente. Stavolta non ci sono sketch né battute, ma una voce calda e sincera che si mette al servizio della musica. L’attore, regista e conduttore, classe 1979, ha condiviso sul suo profilo Instagram una toccante reinterpretazione di “Sigarette”, brano iconico del cantautore toscano Lucio Corsi.

Conosciuto per il suo umorismo tagliente e per una carriera eclettica tra cinema, tv e palcoscenico, Mandelli dimostra ancora una volta di essere un artista capace di attraversare i generi, spiazzando con naturalezza. La sua versione di “Sigarette” è molto più di una semplice cover: è un atto d’amore verso la musica d’autore, un omaggio delicato e profondo che restituisce nuova vita a uno dei brani più intensi del repertorio contemporaneo italiano.

Il risultato è sorprendente: tra malinconia e rispetto, Mandelli riesce a trasformare il pezzo in uno specchio della propria sensibilità, facendo emergere una parte di sé che il grande pubblico forse non si aspettava. Lontano dai riflettori della comicità, si svela come interprete autentico, capace di restituire emozioni con una semplicità disarmante.

È raro che un attore riesca a entrare così profondamente nell’anima di una canzone, ma in questo caso è evidente che si tratta di qualcosa di più: un dialogo tra due mondi affini, quello della musica e quello del racconto. Un incontro artistico che dimostra quanto la musica possa essere ponte, ispirazione e memoria condivisa.

Il video integrale è disponibile sul profilo Instagram di Francesco Mandelli. Una performance che merita di essere ascoltata con attenzione, per scoprire non solo un brano amatissimo, ma anche il volto più autentico di un artista mai scontato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie