Maremma
Lucio Corsi
Da Castiglione della Pescaia a Basilea, passando per le classifiche italiane ed europee: Lucio Corsi è ufficialmente disco di platino. Con oltre 200.000 copie vendute del brano “Volevo essere un duro”, l’artista maremmano celebra il momento più alto – finora – della sua carriera. Un risultato storico, certificato dalla FIMI secondo i nuovi parametri in vigore da gennaio 2025, che consacra definitivamente il cantautore come una delle voci più autentiche e riconoscibili della nuova musica italiana.
Reduce dal brillante quinto posto ottenuto all’Eurovision Song Contest 2025 – tenutosi a Basilea – Corsi non ha solo incantato l’Europa: ha lasciato un segno profondo, dimostrando che si può arrivare lontano senza scendere a compromessi. Il suo stile, che unisce cantautorato contemporaneo, immaginario vintage e un’identità musicale fortissima, ha saputo conquistare pubblico e critica, dentro e fuori dai confini nazionali.
Non solo il singolo: anche l’album omonimo “Volevo essere un duro” ha ricevuto il disco d’oro, superando le 25.000 copie vendute. Un doppio riconoscimento che segna l’ascesa di un artista rimasto sempre fedele a sé stesso, capace di trasformare la propria unicità in successo popolare.
Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025
Lucio ha portato sul palco europeo un’Italia sincera, laterale, poetica. Ha mostrato che si può “essere duri” anche con dolcezza, visione e coerenza artistica.
Da outsider a simbolo di autenticità, il ragazzo cresciuto tra le bellezze della Maremma oggi è protagonista di un nuovo modo di fare musica, che parte dal territorio e arriva ovunque. E ora, con un platino in tasca e la fiducia di un’intera generazione, Lucio Corsi guarda avanti. Sempre a modo suo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy