Maremma
Linea Verde a Orbetello
La storia, la tradizione e l’identità di un territorio unico approdano sul piccolo schermo. Domenica 8 giugno alle ore 12:20 su Rai Uno, Linea Verde dedica una puntata speciale ai Pescatori di Orbetello e al legame profondo tra la comunità e il territorio.
Un’occasione imperdibile per tutta la Maremma e per l’Italia intera, che potrà conoscere da vicino il lavoro, la passione e la memoria che ogni giorno si rinnovano tra le acque della laguna. Un racconto autentico, che non è solo folklore, ma testimonianza viva di un’identità che resiste e si rinnova.
“Per non dimenticare mai– scrivono i Pescatori di Orbetello sui social – che ci siamo sempre stati a raccontare la storia”. Parole semplici, ma potenti, che fanno da filo conduttore a una puntata che si annuncia carica di emozioni e significati.
Un momento della puntata di Linea Verde a Orbetello
La troupe di Linea Verde ha seguito i pescatori tra le reti, le barche e i canali, ma anche nei racconti delle generazioni, nelle tradizioni gastronomiche e nei silenzi pieni della laguna. Un viaggio nel cuore di una comunità che ha fatto della pesca non solo un mestiere, ma una cultura.
Con questa puntata, Orbetello non solo si racconta, ma si riafferma. È un invito a non dimenticare che dietro ogni scorcio di paesaggio ci sono volti, mani, storie. E che quei volti, da sempre, appartengono a chi vive in simbiosi con il mare e la terra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy