Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Toscana

"Per noi avete comunque vinto”: la Toscana premia Corsi e Ottomano con il massimo riconoscimento

Carolina  Brugi

18 Maggio 2025, 09:33

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano sul palco dell’Eurovision Song Contest 2025

Hanno incantato l’Europa con una canzone che profuma di Maremma e identità, emozionato un Paese intero e riportato l’Italia tra i grandi dell’Eurovision. Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, hanno conquistato un incredibile quinto posto al Song Contest 2025, ma per la Toscana il loro trionfo va oltre ogni classifica.

Dopo i risultati finali, il presidente della Regione Eugenio Giani ha condiviso sui social un messaggio chiaro e potente:

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, orgogli toscani, ci hanno regalato un Eurovision indimenticabile. Per noi avete comunque vinto, con la vostra bellezza e la vostra musica. Vi aspetto presto in Toscana per celebrarvi con il nostro massimo riconoscimento! Grazie Lucio e grazie Tommaso: ci avete emozionato e fatto volare con il cuore.”

Un annuncio che fa vibrare tutta la regione: la Toscana premierà pubblicamente Corsi e Ottomano con il massimo riconoscimento ufficiale, un tributo solenne al valore artistico, culturale e simbolico. Non un semplice premio, ma un’onorificenza che li consacra come veri ambasciatori della creatività toscana nel mondo.

A Castiglione della Pescaia, il paese natale di Lucio Corsi, la notizia è stata accolta come una vera festa. Dopo aver seguito la finale in piazza, la comunità si prepara ora a celebrare pubblicamente il proprio artista, accompagnandolo verso un traguardo che suggella un legame profondo e indissolubile tra talento e territorio.

I due artisti hanno portato sul palco più visto d’Europa l’anima autentica della Toscana, la sua cultura e la sua energia. Ora è la Toscana che li ringrazia e restituisce loro l’orgoglio dell'intera comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie