Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Castiglione della Pescaia in festa per Lucio Corsi: la magia dell’Eurovision accende la piazza

Chiara Galeazzi

17 Maggio 2025, 22:07

La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi

La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi

Un sabato sera indimenticabile sta prendendo vita nel cuore di Castiglione della Pescaia, dove Piazza Orto del Lilli si è trasformata in un grande salotto all’aperto. Centinaia di persone si sono già radunate sotto le stelle per vivere insieme uno dei momenti più emozionanti dell’anno: la finale dell’Eurovision Song Contest 2025, che vede Lucio Corsi rappresentare l’Italia con il brano “Volevo essere un duro”.

La sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi 

L’atmosfera è elettrica. La giornata, organizzata dal Centro Commerciale Naturale in collaborazione con il Comune, ha preso il via nel pomeriggio con un’esplosione di colori e sorrisi grazie alle esibizioni degli Sbandieratori di Massa Marittima e all’irresistibile comicità di Bricco, che ha incantato grandi e piccini con la sua giocoleria comica.

Ora, il cuore pulsante della cittadina batte al ritmo della musica. Le sedie sono tutte occupate, i bambini giocano ai margini della piazza, e i cartelli sventolano tra le mani del pubblico. Il maxischermo domina la scena, pronto a trasmettere in diretta da Basilea ogni nota, ogni battito, ogni emozione della finale più seguita d’Europa.

Il protagonista indiscusso, Lucio Corsi, è già apparso sugli schermi per le prove, accolto da un boato collettivo e si è goduto una bella cena all'italiana. A distanza di un anno dal concerto che aveva fatto vibrare questa stessa piazza, il cantautore maremmano torna a farsi sentire — stavolta dal palcoscenico europeo — portando con sé tutta l’anima del “Far West Maremmano”.

Lucio Corsi e Tommaso Ottomano durante la cena prima della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2025

Emozione e orgoglio si mescolano mentre il pubblico attende con trepidazione l’esibizione ufficiale. Il gesto di Lucio, che ha voluto sottotitolare il testo del suo brano in inglese per renderlo comprensibile a tutti, è stato accolto con applausi: un segnale di apertura, di profonditàrispetto per l’ascoltatore.

A rendere il tutto ancora più surreale e affascinante, l’annuncio che sarà Topo Gigio, l’iconico personaggio della TV italiana, a rivelare in diretta i voti della giuria italiana. La notizia ha strappato sorrisi e applausi, unendo generazioni e culture sotto il segno della leggerezza e della tradizione.

Il Comune invita tutti a continuare a vivere questo momento come una vera festa di paese, fatta di condivisione, identità e passione. La musica è iniziata, il tifo è acceso. E Castiglione, stasera, ha il cuore che batte forte per Lucio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie