Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Gli Ziferblat tifano Lucio: cori, magliette e una nuova intesa artistica

Chiara Galeazzi

14 Maggio 2025, 21:09

Lucio Corsi e il frontman degli Ziferblat

Lucio Corsi e il frontman degli Ziferblat

Durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, tenutasi il 13 maggio a Basilea, i riflettori non erano puntati solo sul palco. A sorprendere il pubblico è stato il gruppo ucraino Ziferblat, che, in un momento di grande spontaneità e affetto artistico, ha cantato “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi durante la sua esibizione. Un gesto che ha immediatamente conquistato i fan italiani e ha fatto il giro dei social.

Gli Ziferblat che cantano "Volevo essere un duro"

Ma l’omaggio non si è fermato lì. In una foto pubblicata sul profilo Instagram ufficiale del gruppo, uno dei membri degli Ziferblat è stato immortalato con una maglietta bianca raffigurante un’illustrazione stilizzata di Lucio Corsi e Danvil (frontman della band), con la scritta “Who is who”. L’immagine gioca con i tratti somatici e lo stile visivo dei due artisti, rafforzando un legame estetico e simbolico tra loro. Entrambi sono ritratti con dettagli colorati attorno agli occhi, in un richiamo glam-rock che omaggia Bowie, ma anche l’universo visivo e musicale di Corsi.

Il frontman degli Ziferblat con la maglietta di Lucio Corsi 

Un dettaglio che non è passato inosservato e che ha acceso i riflettori su un legame artistico e ideale tra i due mondi: quello onirico, rurale e visionario di Lucio, e quello più elettronico e inquieto degli Ziferblat.

La finale dell’Eurovision si terrà sabato 17 maggio e Lucio Corsi, già qualificato di diritto, tornerà ad esibirsi sul palco con “Volevo essere un duro”.

Nel frattempo, il tifo cresce anche fuori dai confini italiani – e ora ha anche la sua maglietta.

L’Italia sogna, la Maremma canta, l’Europa osserva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie