Grosseto
I ragazzi della Fondazione il Sole
Con l’arrivo del mese di maggio, la Maremma si colora di musica, fiori e allegria grazie alla tradizione dei canti del maggio. Anche alla Fondazione il Sole E.T.S. questo spirito è stato accolto con entusiasmo: tra sole, fiori e tanto divertimento, gli ospiti hanno dato il benvenuto alla primavera.
In un post pubblicato dalla Fondazione su Facebook infatti, i ragazzi sorridono sotto il sole con grandi cappelli decorati e strumenti musicali. Un'immagine gioiosa che richiama lo spirito dei maggerini, le storiche compagnie di cantori che da secoli percorrono campagne e borghi maremmani per celebrare la rinascita della natura.
Questa antica tradizione, celebrata tra il 30 aprile e il 1° maggio, affonda le sue radici nei riti di fertilità pagani legati ai cicli della terra. Le squadre dei maggerini, formate da poeti, musicisti, alberai e corbellai, portano nelle case stornelli in ottava rima, canti augurali e ramoscelli d’alloro in cambio di cibo, vino e ospitalità. La festa culmina poi nella Ribotta, un grande pranzo collettivo preparato con le offerte raccolte.
Alla Fondazione il Sole, la tradizione del Maggio si trasforma in un momento di inclusione e partecipazione. Invece di visitare case e poderi, la festa si svolge nel giardino della struttura, ma conserva tutto il valore simbolico dell’unione.
Iniziative come questa dimostrano come le antiche tradizioni possano rinnovarsi e continuare a vivere anche in contesti contemporanei, diventando strumenti di socializzazione, espressione e benessere. Una festa semplice ma autentica, che coniuga il rispetto della tradizione con il valore della condivisione, portando nella quotidianità sorrisi, musica e tanta voglia di vivere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy