Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione della Pescaia

La Diaccia Botrona: il gioiello della Maremma raccontato dalla pagina Facebook “Quel che non sapevi”

Chiara Galeazzi

10 Aprile 2025, 16:43

Riserva naturale della Diaccia Botrona

Riserva naturale della Diaccia Botrona

Nel cuore della Maremma, si trova un vero e proprio tesoro naturalistico: la Diaccia Botrona. Questo straordinario ecosistema, retaggio dell'antico Lago Prile, è stato recentemente portato all'attenzione da un post della pagina Facebook "Quel che non sapevi", che ha concentrato i riflettori su un angolo di eccezionale valore ambientale, ancora poco conosciuto.

La pagina, rinomata per le sue curiosità culturali e paesaggistiche italiane, in quest'occasione ha celebrato la bellezza di Castiglione della Pescaia e dei luoghi circostanti. Tra campi coltivati, colline e zone acquitrinose, questo habitat accoglie stormi di fenicotteri rosa che, all'alba e al tramonto, colorano il cielo, offrendo un panorama che ricorda un angolo d'Africa nel cuore della Toscana.

La Diaccia Botrona rappresenta ben più di una semplice area umida: è una zona Ramsar di rilevanza internazionale, che si estende su 2.500 ettari e accoglie oltre 200 specie di uccelli. Un autentico paradiso per appassionati di birdwatching, fotografi e amanti della natura incontaminata.

Attraverso una narrazione affascinante, "Quel che non sapevi" esorta i suoi follower a riscoprire le meraviglie che spesso si celano a pochi passi da casa, lanciando un invito esplicito a deviare il cammino verso la Maremma, dove "i fenicotteri vi aspettano".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie