Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MAREMMA

Con l'estate tornano i Festival di Maremma: cinema, archeologia, incontri. Le prime anticipazioni

Roberto Bata

05 Aprile 2025, 21:01

Con l'estate tornano i Festival di Maremma: cinema, archeologia, incontri. Le prime anticipazioni

L'estate 2025 si avvicina e tornano anche i Festival di Maremma"I luoghi del tempo""Maremma Archeofilm""Festa del cinema di mare" (con la direzione artistica di Giovanni Veronesi) e le rassegne di spettacolo e cinema organizzate dall'Associazione M.Arte. con il sostegno della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze, delle amministrazioni locali e di sponsor come Rrd, Conad Grosseto e Nasdaq.

Il festival "I luoghi del tempo" verrà presentato all'inizio di maggio e avrà inizio il 24 di quel mese per concludersi il 13 giugno con sette giornate di spettacolo, incontri e nuove produzioni; il festival quest’anno ricorderà Pietro Citati con una giornata speciale organizzata a Roccamare in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux, che ha raccolto la biblioteca, alcuni manoscritti e oggetti personali dello scrittore e critico letterario. Una manifestazione che porta il pubblico alla scoperta di luoghi suggestivi come – per citarne alcuni di questa 15esima edizione – la Rocca di Montemassi, il borgo di Giuncarico, l’Oasi Wwf della Giannella, l’area archeologica di Casenovole a Civitella Paganico e la pineta di Roccamare.

"Maremma Archeofilm" è confermato a luglio (dal 17 al 19) al Giardino dell’Archeologia di Grosseto, organizzato in collaborazione con la casa editrice Giunti (Archeologia Viva) e “Firenze Archeofilm”. Archeologia, arte e ambiente saranno i temi centrali delle tre serate cinematografiche previste, tutte a ingresso gratuito, con ospiti ed esperti del settore a introdurre i film presentati.

La "Festa del cinema di mare" conferma la direzione artistica del regista toscano Giovanni Veronesi e un programma arricchito, oltre che di nuove pellicole a tema marittimo, di incontri ed eventi a chiudere il mese di agosto (dal 22 al 26) a Castiglione della Pescaia. Con il festival tornano anche il Premio Mauro Mancini (bando aperto da fine gennaio), concorso europeo per corti cinematografici promosso nell’ambito della Festa e il Premio Guido Parigi. Lo scopo del premio, dedicato allo scrittore, giornalista e navigatore toscano, scomparso in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza. Il mare come luogo di incontro di culture e civiltà è l’elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica; tutti temi cari a Mauro Mancini. L’iscrizione al concorso, che prevede una simbolica cifra di iscrizione di 5 euro, è aperta fino al 28 luglio al link https://filmfreeway.com/FESTADELCINEMADIMARE

Dal 2019 il Premio Mancini è affiancato dal Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, confermato anche per il 2025. Possono partecipare film, documentari, fiction o di animazione, prodotti dopo il 1 gennaio 2020 e della durata massima di 20 minuti; i film, inoltre, dovranno essere in lingua italiana o, se in altre lingue, in versione sottotitolata in italiano. I formati accettati per la selezione sono dvd, chiave Usb o link protetto. I materiali inviati non verranno restituiti. Le opere saranno giudicate da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale; i primi tre corti classificati saranno presentati e proiettati durante le serate della Festa del Cinema di Mare mentre solo il primo classificato riceverà anche un premio in denaro di 2.000 euro per sostegno alla produzione e alla regia; è invece di 1.000 euro la cifra riconosciuta al corto vincitore del Premio Parigi. Per la proiezione dei film finalisti non sono previste spese di noleggio. Tutte le informazioni e le linee generali del premio su https://festadelcinemadimare.com/premio-mauro-mancini/. Per info e programmi: http://www.festivaldimaremma.it/

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie