Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

A.A.A. cercasi giovani musicisti per la 27ª edizione del Festival Resistente

Giulia Biagi

30 Marzo 2025, 14:17

A.A.A. cercasi giovani musicisti per la 27ª edizione del Festival Resistente

Nuova linfa musicale per il Festival Resistente. In attesa dell'evento, giunto quest'anno alla sua ventisettesima edizione, che si terrà dal 24 al 26 aprile presso il Bastione Molino a Vento (Cinghialino) di Grosseto, sono aperte fino al 5 aprile le iscrizioni al concorso musicale del festival.

Il progetto "Staff/ette giovani resistenti" mira a coinvolgere gli artisti locali, con l'obiettivo di dimostrare che la musica è veicolo di valori universali, gli stessi che sono alla base della nostra Costituzione e della lotta partigiana. Grande rilievo sarà dato ai giovani attraverso concerti, laboratori sulle nuove forme di espressione artistica ed eventi in cui la musica diventerà strumento di socialità e coesione. "Staff/ette giovani resistenti" animerà vari luoghi della provincia di Grosseto, ma attualmente l'obiettivo primario è scovare band o singoli cantautori e cantautrici under 35 desiderosi di esibirsi e farsi conoscere. I partecipanti avranno anche la possibilità di intraprendere un percorso formativo che spazierà dalla valorizzazione e conoscenza della musica popolare a workshop specialistici che consentiranno ai giovani musicisti di acquisire competenze in vari ambiti: dal marketing musicale alla gestione del suono, dalla progettazione di eventi live alla loro promozione.

Questo approccio conferisce al concorso un valore aggiunto, non limitandosi all’esibizione su palchi prestigiosi (per i vincitori sono previsti concerti in locali di rilevanza nazionale) ma offrendo anche un'occasione di crescita e scambio finalizzata alla creazione di una rete professionale tra giovani musicisti, tecnici, organizzatori di eventi e operatori culturali del territorio, destinata a perdurare nel tempo e a promuovere collaborazioni. Le selezioni preliminari si terranno nelle serate del 12 aprile al Volume di Castel del Piano, il 17 aprile presso il circolo Arci Khorakhané e il 19 aprile al circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano, mentre i finalisti si esibiranno durante il Festival Resistente. Per gli under 35 interessati a partecipare, la scheda di partecipazione e il regolamento del contest (iscrizioni aperte fino al 5 aprile) sono disponibili sul sito www.festivalresistente.it, in homepage o nella sezione "band contest under 35". Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a lacasaditutti.gr@gmail.com.

Il progetto "Staff/ette giovani resistenti" è realizzato dal Circolo Arci Festival Resistente APS e dal Arci Comitato Territoriale Grosseto APS, grazie al bando "Siete Presente. Giovani e associazionismo - 2025", nell'ambito del progetto "Giovanisì crescere nel presente", promosso dal Cesvot e sostenuto dalla Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie