Grosseto
Nuova linfa musicale per il Festival Resistente. In attesa dell'evento, giunto quest'anno alla sua ventisettesima edizione, che si terrà dal 24 al 26 aprile presso il Bastione Molino a Vento (Cinghialino) di Grosseto, sono aperte fino al 5 aprile le iscrizioni al concorso musicale del festival.
Il progetto "Staff/ette giovani resistenti" mira a coinvolgere gli artisti locali, con l'obiettivo di dimostrare che la musica è veicolo di valori universali, gli stessi che sono alla base della nostra Costituzione e della lotta partigiana. Grande rilievo sarà dato ai giovani attraverso concerti, laboratori sulle nuove forme di espressione artistica ed eventi in cui la musica diventerà strumento di socialità e coesione. "Staff/ette giovani resistenti" animerà vari luoghi della provincia di Grosseto, ma attualmente l'obiettivo primario è scovare band o singoli cantautori e cantautrici under 35 desiderosi di esibirsi e farsi conoscere. I partecipanti avranno anche la possibilità di intraprendere un percorso formativo che spazierà dalla valorizzazione e conoscenza della musica popolare a workshop specialistici che consentiranno ai giovani musicisti di acquisire competenze in vari ambiti: dal marketing musicale alla gestione del suono, dalla progettazione di eventi live alla loro promozione.
Questo approccio conferisce al concorso un valore aggiunto, non limitandosi all’esibizione su palchi prestigiosi (per i vincitori sono previsti concerti in locali di rilevanza nazionale) ma offrendo anche un'occasione di crescita e scambio finalizzata alla creazione di una rete professionale tra giovani musicisti, tecnici, organizzatori di eventi e operatori culturali del territorio, destinata a perdurare nel tempo e a promuovere collaborazioni. Le selezioni preliminari si terranno nelle serate del 12 aprile al Volume di Castel del Piano, il 17 aprile presso il circolo Arci Khorakhané e il 19 aprile al circolo Arcinprogress di Bagno di Gavorrano, mentre i finalisti si esibiranno durante il Festival Resistente. Per gli under 35 interessati a partecipare, la scheda di partecipazione e il regolamento del contest (iscrizioni aperte fino al 5 aprile) sono disponibili sul sito www.festivalresistente.it, in homepage o nella sezione "band contest under 35". Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a lacasaditutti.gr@gmail.com.
Il progetto "Staff/ette giovani resistenti" è realizzato dal Circolo Arci Festival Resistente APS e dal Arci Comitato Territoriale Grosseto APS, grazie al bando "Siete Presente. Giovani e associazionismo - 2025", nell'ambito del progetto "Giovanisì crescere nel presente", promosso dal Cesvot e sostenuto dalla Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy