Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

"Il mio Mao": tutti i vincitori del contest dedicato al gatto più amato del centro storico

Roberto Bata

29 Marzo 2025, 18:41

"Il mio Mao": tutti i vincitori del contest dedicato al gatto del centro storico

E dopo aver raccolto oltre 10mia interazioni social in poco più di un mese e la partecipazione di 500 foto e 50 dipinti, il contest "Il mio Mao" dedicato al ricordo del celebre gatto del centro storico di Grosseto è terminato oggi – sabato 29 marzo – nella Sala Eden con l'annuncio dei vincitori. 
Eccoli. Nella categoria pittura: primo classificato Pietro Corridori, seconda classificata Sabrina Cultrera, terza classificata Alessandra Pacini. Nella categoria fotografia: primo classificato Massimiliano Terranzani, seconda classificata Barbara Sandano, terza classificata Veronica Simonetti. I vincitori sono stati premiati con carte prepagate spendibili al punto vendita PetStore Conad di via Castiglionese: 200 euro per i primi classificati, 100 euro per i secondi e 50 euro per i terzi. 

L’esposizione nella Sala Eden, inaugurata venerdì 28 marzo alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’assessore agli Affari Animali Erika Vanelli, dell’assessore all’Istruzione Angela Amante, che ha collaborato con le scuole grossetane, e della consigliera comunale Simonetta Baccetti, ha visto protagonisti oltre 500 scatti fotografici, 50 opere pittoriche e 18 proposte del Polo Bianciardi. Proprio gli studenti del Bianciardi contribuiranno alla realizzazione di una statuetta del gatto Mao, così come proposto dalla consigliera Baccetti, che sarà collocata in una delle piazze del centro storico grossetano.
Il contest "Il mio Mao" è stato organizzato dall'Amministrazione comunale di Grosseto in collaborazione con l'Ordine dei veterinari della provincia di Grosseto. L'Ordine ha promosso un convegno sul rapporto tra uomo e gatto, tenuto dalla presidente Barbara Vieri e dall'appassionata Mirella Rossi
“Questa manifestazione è stata un’importante occasione per celebrare la figura del gatto Mao, un simbolo che unisce la cultura, l’arte e l’amore per gli animali – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. È stato emozionante vedere la cittadinanza così coinvolta. Continueremo a promuovere eventi che favoriscano la partecipazione e il senso di comunità”.
“Siamo molto felici – ha dichiarato Serena Talluri, rappresentante di PetStore – di aver contribuito a questa iniziativa. È stato un piacere supportare un evento che celebra la creatività e il legame speciale che ogni giorno milioni di persone hanno con i loro gatti. La partecipazione è stata straordinaria, e ci auguriamo che la statuetta del gatto Mao in una delle piazze di Grosseto diventi un simbolo per la città”.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie