Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Parcheggi sotterranei gratuiti per i residenti nelle Ztl del centro storico

Roberto Bata

29 Marzo 2025, 18:15

Parcheggi sotterranei gratuiti per i residenti nelle Ztl del centro storico

Parcheggi sotterranei gratuiti per i residenti nella Ztl del centro storico di Grosseto. È quanto prevede una delibera appena approvata dalla Giunta comunale di Grosseto: "I titolari di permesso R-Ztl – fanno sapere da palazzo municipale – potranno usufruire gratuitamente, oltre che degli stalli già previsti nei parcheggi in superficie, anche dei parcheggi sotterranei di piazza Nassiriya e della Galleria Oberdan".

"L’iniziativa – spiegano – nasce dalla necessità di compensare la temporanea riduzione dei posti auto disponibili all’interno della Ztl, dovuta ai cantieri in corso per i lavori di riqualificazione urbana di piazza della Palma e della demolizione e ricostruzione del compendio immobiliare di via Saffi. Due interventi strategici che riqualificheranno aree importanti del centro storico, ma che nel frattempo sottraggono spazi destinati alla sosta. L’Amministrazione ha quindi deciso di estendere la gratuità anche ai parcheggi sotterranei, spesso sottoutilizzati, così da garantire ai residenti maggiori possibilità di parcheggio e allo stesso tempo migliorare la gestione complessiva della mobilità nel centro cittadino. La misura sarà valida fino al termine dei lavori e comunque non oltre il 30 giugno 2026".

Per accedere al beneficio, i residenti dovranno presentare richiesta alla società Sistema, indicando le targhe dei veicoli.

“Con questa decisione – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale – vogliamo dare un supporto concreto ai residenti del centro storico, che già affrontano le difficoltà di una sosta limitata e ora si trovano a convivere con i cantieri in corso. L’obiettivo è preservare l’attrattività della residenza all’interno delle Mura, evitando che la riduzione temporanea degli stalli possa creare ulteriori disagi. Allo stesso tempo, incentiviamo l’uso di parcheggi già esistenti ma spesso poco sfruttati, migliorando la viabilità complessiva”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie