Grosseto
Il festival "Giovani in musica" ritorna giovedì 20 marzo con il suo quinto appuntamento stagionale. L'evento si terrà alle ore 17.30 presso l'aula magna del Polo Bianciardi di Grosseto e vedrà esibirsi il Trio "AbeD", composto da Beatrice Ceccarelli al violino, Andrea Zanchiello al clarinetto e Diego Biagi al pianoforte.
Il programma prevede l'esecuzione della "Suite" op. 157b di Milhaud per clarinetto, violino e pianoforte, "Der Hirt dem Felsen" op. 129, D. 965 di Schubert in una trascrizione per trio, "Cinque Danze per violino, clarinetto e pianoforte" di Shostakovich anch'essa trascritta per trio, e "L'invitation au château" di Poulenc. L'ingresso è gratuito. Il festival "Giovani in musica" è organizzato da Agimus Grosseto nell'ambito del progetto "Attraverso i suoni", sotto la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi. L'evento gode del patrocinio del Comune di Grosseto e del supporto di Castagneto Banca 1910.
Il Trio AbeD è formato da tre giovani talenti: due di loro sono originari di Grosseto e uno di Venturina, uniti dalla passione per la musica d'insieme e un percorso formativo comune. Tutti attualmente frequentano il Conservatorio; due dei componenti sono stati allievi del Liceo musicale di Grosseto.
Beatrice Ceccarelli ha iniziato gli studi pre-accademici di violino nel 2011 sotto la guida della maestra Debora Andolina presso l'Istituto musicale comunale "Palmiero Giannetti" di Grosseto. Ha poi proseguito con il maestro Claudio Cavalieri durante le scuole medie e con il maestro Gabriele Palumbo presso il Liceo musicale Polo Bianciardi. Dal 2019 fa parte dell'Orchestra giovanile Città di Grosseto "Vivace" e attualmente frequenta il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, nel corso di violino della maestra Annamaria Fornasier. Diego Biagi si è avvicinato al pianoforte nel 2019 e, a partire da settembre 2020, ha iniziato a studiare lo strumento al Liceo musicale Polo Bianciardi con il maestro Gloria Mazzi. Ha partecipato a numerosi concorsi e a due masterclass con il maestro Sergio De Simone, con il quale studia dal novembre 2023 presso il Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno. Nel mese di aprile 2024 ha tenuto il suo primo recital pianistico nell'ambito della stagione "Giovani in musica" organizzata da Agimus Grosseto. Andrea Zanchiello ha iniziato il suo percorso musicale al pianoforte all'età di sei anni con il maestro Cerofolini, proseguendo poi gli studi di clarinetto presso la scuola secondaria di primo grado "Galilei" sotto la guida dei maestri Lanzini e Vai. Lo stesso anno ha intrapreso il percorso pre-accademico alla scuola di musica "Chelli" con la maestra Sara Cima. Attualmente ricopre il ruolo di secondo clarinetto nell'Orchestra giovanile "Vivace" di Grosseto e studia al Conservatorio "Cherubini" con il maestro Battistelli. È anche iscritto al corso di laurea triennale in Filosofia presso l'Università degli studi di Firenze.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy