Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tradizioni

Maschere, pupazzi e bolle giganti: il Carnevale diffuso anima capoluogo e frazioni

Laboratori, baby dance, centri in festa e il Veglione del Tritello

Federico Catocci

09 Febbraio 2026, 11:46

Maschere, pupazzi e bolle giganti: il Carnevale diffuso anima capoluogo e frazioni a Manciano

Carnevale di Manciano (elaborazione Ai)

Un calendario diffuso di laboratori, giochi e feste animerà il Carnevale 2026 nel Comune di Manciano, con appuntamenti gratuiti pensati per bambini e famiglie tra Manciano, Marsiliana e Saturnia dal 12 al 21 febbraio.

Un Carnevale per bambini e famiglie

Il programma, promosso dal Comune di Manciano in collaborazione con Pro Loco, associazioni e realtà locali, propone attività a ingresso libero che coinvolgeranno appunto i tre borghi del territorio. Laboratori creativi, spettacoli, sfilate di maschere e momenti di animazione faranno del Carnevale un’occasione di socialità e gioco per i più piccoli e per le loro famiglie.

Carnevale a Manciano

Le iniziative si concentrano nelle piazze e negli spazi pubblici, con la possibilità di spostamento in luoghi al chiuso in caso di maltempo, così da garantire lo svolgimento degli eventi anche in condizioni meteo sfavorevoli.

Laboratorio “La rivolta dei pupazzi”

Il primo appuntamento è giovedì 12 febbraio alle 16.00 a Manciano, in piazza della Rampa, con “La rivolta dei pupazzi”, laboratorio curato dalla cooperativa Le Orme. I bambini realizzeranno un teatrino di puppets con materiali di recupero, dando vita a racconti fantastici che si concluderanno in una piccola sfilata di Carnevale; è previsto anche un momento di truccabimbi. In caso di pioggia l’iniziativa si sposterà al Cinema.

Manciano

Lo stesso laboratorio sarà replicato:

  • sabato 14 febbraio alle 15.00 a Marsiliana, in piazza della Canonica, in collaborazione con la parrocchia di Marsiliana e Funny Fitness Asd (in caso di maltempo nella stanza della chiesa);

  • domenica 15 febbraio alle 15.30 a Saturnia, in piazza Vittorio Veneto, in collaborazione con la Pro Loco di Saturnia (in caso di pioggia nella Sala Bartolini).

Giochi, bolle giganti e “Giuria delle maschere”

Martedì 17 febbraio alle 16.00, sempre a Manciano in piazza della Rampa, il Carnevale prosegue con uno spettacolo di bolle di sapone giganti, giochi, balli e baby dance. Anche questo appuntamento, in caso di pioggia, sarà trasferito al Cinema.

Nei giorni di giovedì 12 e martedì 17 febbraio, sempre in piazza della Rampa, è in programma anche la “Giuria delle maschere”: il Re e la Regina del Carnevale parteciperanno alla giuria che proclamerà le migliori maschere delle sfilate organizzate dalla Pro Loco di Manciano. In caso di maltempo la valutazione si svolgerà al Cinema.

Il Veglione del Tritello

Il calendario si chiude sabato 21 febbraio con il Veglione del Tritello, in programma dalle 22.30 al Palazzetto dello sport di Manciano, a cura della Pro Loco di Manciano.

Tutti gli appuntamenti del Carnevale 2026 nel Comune di Manciano sono a ingresso libero, con l’obiettivo di rendere la festa accessibile e condivisa per tutta la comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie