Carnevale
La presentazione degli eventi del Carnevale di Follonica 2026 al Meq
Il Carnevale di Follonica 2026 cresce ancora, tra nuove collaborazioni, sconti in tutta la Maremma e un calendario fittissimo di eventi che andranno ben oltre le classiche sfilate domenicali. L’Associazione Carnevale Follonica ha presentato oggi, 19 gennaio, al MeQ le novità dell’edizione di quest’anno, a partire dai nuovi box office in città e da un’ampia rete di partner turistici e culturali.
Per l’edizione 2026 debutta il sistema dei box office fisici in città: saranno quattro i punti vendita dove acquistare i biglietti in prevendita per le sfilate di domenica 1, 8, 15 e sabato 21 febbraio. I ticket si potranno comprare da:
Da oggi è attiva anche la prevendita online sul sito del Carnevale di Follonica grazie alla nuova partnership con la piattaforma Ticketnation.

Un momento della presentazione, al centro Andrea Buoncristiani, sindaco di Follonica
Novità anche per la vendita nei giorni di sfilata: le casse saranno aperte fin dalla mattina e non saranno più collocate direttamente agli accessi, ma in tre punti vicini al circuito (piazza Sivieri, piazza Guerrazzi e via Palermo), per agevolare il flusso del pubblico. Confermata la collaborazione con Vab, che seguirà biglietteria e logistica, e con la Croce Rossa Italiana, da sempre al fianco della manifestazione; Radio Diffusione Follonica sarà radio partner durante i corsi mascherati.
Torna l’iniziativa “Il Carnevale ti apre le porte della Maremma”, che lega il biglietto d’ingresso alle sfilate a una lunga serie di sconti e ingressi ridotti sul territorio. Tra le convenzioni confermate:
Parchi della Val di Cornia: sconto 20% nei giorni di apertura entro il 30 giugno
Magma di Follonica: ingresso gratuito
Musei civici di Massa Marittima: ingresso ridotto
Musei del Comune di Gavorrano: sconto 20% da aprile a settembre
Mubia di Monterotondo Marittimo: ingresso ridotto a 5 euro e sconto sul noleggio dei visori 3D
Musei di Castiglione della Pescaia: ingressi gratuiti o scontati a seconda del sito
Ristoratori di Follonica: sconto 20% dal sabato al lunedì di Carnevale nei locali aderenti.
Alle collaborazioni storiche si aggiungono nel 2026: Comune di Grosseto (sconto 50% sui musei cittadini), Provincia di Grosseto (ingresso ridotto al Parco naturale della Maremma), cinema Astra di Follonica (ridotto, esclusi festivi e prefestivi), Summer Nights Festival (sconti sugli eventi dell’estate 2026), Acquarium Mondo Marino Valpiana (ingresso ridotto) e Acquario di Livorno – Costa Edutainment (ingresso ridotto per adulti e bambini). Confermati anche i pacchetti turistici costruiti con Travel Today e il portale Visitmaremma.it.

La presentazione al Meq
Una nuova partnership riguarda la sezione di Follonica dell’Avis, che entra tra gli sponsor e sostenitori del Carnevale con l’obiettivo di rafforzare la sensibilizzazione sulla donazione del sangue.
«Abbiamo presentato oggi una buona parte dell’edizione 2026 del Carnevale di Follonica e soprattutto le tante collaborazioni, nuove e già in atto, che stanno contribuendo a far crescere la manifestazione», ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani, ringraziando uno per uno i partner e sottolineando come l’obiettivo condiviso sia “farla crescere sempre più”.
Il calendario parte sabato 31 gennaio con l’arrivo di Re Carnevale (ore 16, Comune di Follonica, piazza a Mare e piazza Sivieri). Dal 1° al 6 febbraio il casello idraulico di via Roma ospiterà la mostra dei pittori follonichesi.
Domenica 1° febbraio doppio appuntamento: alle 7.15 la 36ª Coppa Carnevale – memorial Biagetti, gara di pesca subacquea presso LNI Viale Italia 321, e alle 14.30 la prima sfilata dei carri allegorici. Giovedì 5 febbraio, alle 21, alla Fonderia n°1 concerto della banda cittadina “G. Puccini” con le reginette dei rioni.
Dal 7 al 13 febbraio il casello idraulico ospiterà la mostra della scuola di cartapesta.
Domenica 8 febbraio, alle 14.30, in programma la seconda sfilata con le giurie di reginetta, mascherata a terra e carro e la proclamazione di Miss Carnevale al termine del corso.
Giovedì 12 febbraio sarà dedicato al Carnevale degli anziani (ore 15, Marina di Levante, in collaborazione con Fondazione Noi del Golfo) e alla cena‑veglione al Dancing Bolero (ore 20). Venerdì 13 febbraio, alle 15, al Centro diurno La Ginestra spazio al “Carnevale dell’Amicizia”, ancora con la Fondazione Noi del Golfo.
Sabato 14 febbraio, alle 15.30, Bricolarge in via Aurelia ospiterà il Carnevale dei bambini; sabato 14 e domenica 15 febbraio il Centro commerciale naturale sarà animato dallo “Sbaracco di Carnevale”. Domenica 15 febbraio, alle 14.30, terza sfilata dei carri allegorici con le giurie di mascherata a terra e carro.
Sabato 21 febbraio spazio allo sport con il torneo di footgolf sulla spiaggia (partenza da Aloha Beach) a favore dell’AIRC e, dalle 17, quarta e ultima sfilata dei carri, accompagnata dalla Ciclostorica Leopoldina: in serata le premiazioni finali del miglior carro e della migliore mascherata a terra e l’animazione in piazza con Rdf e Drago Dj.
Domenica 22 febbraio in mattinata è prevista una cicloturistica alla presenza di Claudio Chiappucci, in collaborazione con Freebike e Impero Caffè, mentre alle 16 la città ballerà con “Carnevale Balla in piazza”, insieme alle discoteche Alegria, Sox e Tartana.
Domenica 1° marzo, dalle 9.30, il Follonica Sporting Club ospiterà il torneo di padel del Carnevale (data da confermare).
A completare il quadro ci sarà il concorso “Vetrine vestite a Carnevale”, che premierà la migliore vetrina e il miglior spazio interno delle attività commerciali cittadine. Sono inoltre previste, in date da definire, le sfilate nel centro città dei piccoli carri realizzati dagli studenti delle scuole medie in collaborazione con la scuola di cartapesta, coinvolgendo così anche i più giovani nella tradizione carnascialesca follonichese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy