Sabato 22 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SICUREZZA

Continua il rimpatrio dei cittadini stranieri irregolari: 54 i provvedimenti tra luglio e oggi

20 trasferimenti diretti, 8 con misure alternative, 6 in centri di permanenza

Carolina  Brugi

22 Novembre 2025, 10:53

Intervento della Polizia a Grosseto

Intervento della Polizia a Grosseto

Nella giornata di giovedì, un cittadino straniero con numerosi precedenti per reati contro la persona è stato espulso con rimpatrio nel paese di origine. L’episodio si inserisce nell’attività costante dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Grosseto, impegnato nel contrasto della presenza irregolare sul territorio provinciale e nell’esecuzione dei provvedimenti previsti dalla normativa vigente in materia di immigrazione.

Dal mese di luglio a oggi, l’Ufficio Immigrazione ha eseguito complessivamente 54 provvedimenti di espulsione emessi dal Prefetto. Questi risultati sono il frutto di un’intensa attività di monitoraggio, accertamento e controllo quotidianamente svolta dagli operatori della terza sezione “Esecuzione Provvedimenti Amministrativi”.

Nel dettaglio:

  • 20 provvedimenti sono stati eseguiti con rimpatrio nel Paese di origine;
  • 8 espulsioni hanno previsto misure alternative al trattenimento in un CPR, con obblighi e prescrizioni fissati dall’Autorità competente in attesa di rimpatrio;
  • 6 cittadini sono stati accompagnati presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR), in vista del successivo allontanamento dal territorio nazionale.

Secondo la Questura, questi numeri riflettono un impegno crescente e una presenza attenta sul territorio provinciale. L’Ufficio Immigrazione lavora quotidianamente per identificare, valutare e attuare i provvedimenti a carico di cittadini stranieri irregolari, assicurando interventi mirati e tempestivi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie