Giovedì 30 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Orbetello piange Roberto Paiola, sottufficiale in congedo della Guardia di Finanza

Stimato e conosciuto da tutti, sarebbe diventato a breve presidente territoriale dell’Ipa

Carolina  Brugi

30 Ottobre 2025, 12:01

Roberto Paiola

Roberto Paiola

Profondo cordoglio nella cittadina lagunare per la scomparsa di Roberto Paiola, 66 anni, sottufficiale della Guardia di Finanza in congedo, figura conosciutissima e rispettata da tutta la comunità.

Come riportato su MaremmaOggi, Paiola era da tempo affetto da problemi cardiaci che, negli ultimi giorni, si erano aggravati fino al tragico epilogo. La notizia della sua morte ha destato grande commozione in città, dove era considerato un punto di riferimento per la sua rettitudine, la disponibilità e il costante spirito di servizio.

Durante la sua lunga carriera nelle Fiamme Gialle, Roberto Paiola si era distinto per professionalità e dedizione, guadagnandosi la stima dei colleghi e delle istituzioni. Anche dopo il congedo, aveva continuato a impegnarsi nel mondo dell’associazionismo, mantenendo vivo quel senso di appartenenza e solidarietà che lo aveva sempre contraddistinto.

Negli ultimi mesi era stato individuato come futuro presidente territoriale dell’IpaInternational Police Association, l’organizzazione internazionale che promuove l’amicizia e la cooperazione tra appartenenti alle forze di polizia. La nomina ufficiale sarebbe arrivata a breve, coronando una vita di impegno e di valori condivisi.

Chi lo conosceva lo descrive come un uomo gentile, riservato ma sempre pronto ad aiutare gli altri, dotato di un profondo senso del dovere e di un sorriso discreto che sapeva infondere serenità. La sua calma, la capacità di ascolto e la disponibilità resteranno nel cuore di quanti hanno condiviso con lui lavoro, amicizia e quotidianità.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia da parte delle istituzioni, delle associazioni di categoria e degli ex colleghi della Guardia di Finanza, a testimonianza dell’affetto e della stima di cui Paiola godeva.

Roberto Paiola lascia la moglie Liberina, sposata nel 1982, e il figlio Claudio.

I funerali si terranno domani, venerdì 31 ottobre, alle 15.30, nella chiesa dello Scalo di Orbetello. Saranno presenti familiari, amici, rappresentanti della Guardia di Finanza, dell’Ipa e delle istituzioni locali, per rendere omaggio a un uomo che ha servito con onore lo Stato e la comunità orbetellana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie