Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

OMICIDIO

È morta Luciana Ronchi, la donna di 62 anni accoltellata dall'ex marito

L'uomo è stato arrestato e sarà ascoltato nelle prossime ore

Roberto Bata

22 Ottobre 2025, 21:28

È morta Luciana Ronchi, la donna di 62 anni accoltellata dall'ex marito

La scena del crimine

Luciana Ronchi, 62 anni, vittima di un brutale accoltellamento avvenuto questa mattina in via Grassini 5, nel quartiere Bruzzano a Milano, è morta dopo alcune ore di lotta tra la vita e la morte all’ospedale Niguarda. Le ferite riportate, tra cui un grave taglio alla vena giugulare, sono risultate fatali nonostante l’intervento tempestivo del personale sanitario e l’operazione chirurgica d'urgenza.

Il drammatico episodio si è consumato intorno alle 9.50 di questa mattina, mercoledì 22 ottobre. Secondo le ricostruzioni, Luciana Ronchi è stata aggredita dall’ex marito Luigi Morcaldi, 64 anni, al quale si era separata da circa tre anni. L’aggressore ha atteso la donna nei pressi della sua abitazione e ha sferrato il primo fendente al volto. La vittima ha tentato di fuggire tra le auto parcheggiate, ma è stata rincorsa, afferrata e colpita nuovamente al volto con un coltello, fino a riportare ferite gravissime anche a torace e addome.

Una vicina ha riferito di aver sentito le urla della donna e di aver visto il violento agguato, che si è consumato in piena strada, davanti al portone dell'abitazione di Luciana. Subito sono stati chiamati i soccorsi, che hanno trovato la donna riversa a terra, sanguinante, incapace di parlare e in condizioni critiche.

Dopo l’accoltellamento, l’ex marito si è dato alla fuga a bordo di uno scooter, ma le forze dell’ordine hanno lanciato immediatamente una caccia all’uomo. Nel primo pomeriggio di mercoledì, Luigi Morcaldi è stato individuato e arrestato nel Parco Nord di Milano. È ora sotto custodia cautelare mentre la Procura procede con le indagini per omicidio.

Il caso di Luciana Ronchi si inserisce tragicamente in un contesto più ampio di violenza di genere, dove è drammaticamente frequente il fenomeno del femminicidio. Ogni tre giorni in Italia una donna perde la vita a causa di aggressioni da parte di partner o ex partner. E questo episodio milanese accende un riflettore sulla necessità di interventi più incisivi di prevenzione, protezione e sensibilizzazione contro la violenza domestica e di genere.

La notizia della morte di Luciana Ronchi ha suscitato sgomento nel quartiere di Bruzzano e in tutta Milano. Le autorità locali e associazioni contro la violenza sulle donne hanno espresso profondo cordoglio e chiesto maggiore attenzione da parte delle istituzioni per prevenire simili tragedie. Il caso è ancora sotto indagine, ma mette in evidenza le fragilità del sistema di protezione delle donne separate o divorziate esposte a rischi di violenze da parte degli ex partner

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie