Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maltempo in Toscana, oltre 109 mila fulmini in dodici ore: perturbazione eccezionale sulla regione

Nubifragi dall’Elba a Grosseto, tempi di ritorno stimati oltre i 50 anni. Protezione Civile e volontari in prima linea

Carolina  Brugi

21 Agosto 2025, 09:48

Emergenza maltempo in Toscana

Emergenza maltempo in Toscana

La Toscana è stata investita ieri da una perturbazione di straordinaria intensità, che ha colpito con particolare violenza diverse aree del territorio, dall’Isola d’Elba fino a Prato e Grosseto. Nubifragi e temporali si sono abbattuti in successione, generando fenomeni meteorologici con tempi di ritorno stimati oltre i 50 anni.

Secondo i dati raccolti, nelle ultime dodici ore si è registrata una cifra record di oltre 109.000 fulminazioni nell’area regionale, a testimonianza della portata eccezionale dell’evento atmosferico.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha sottolineato sui social l’impegno del sistema regionale di Protezione Civile, ringraziando i tanti volontari e operatori intervenuti in queste ore difficili:

“Un grazie sincero al nostro sistema regionale di Protezione Civile della Toscana e ai tanti volontari e operatori impegnati negli interventi. È fondamentale continuare ad investire nella prevenzione e sicurezza”.

In un momento segnato da gravi disagi, allagamenti e difficoltà diffuse, Giani ha voluto rimarcare come la forza della Toscana emerga soprattutto dalla capacità di fare fronte comune:

“In giornate come questa, la Toscana trova la sua forza più grande nella solidarietà e nell’unità della sua comunità”.

Il maltempo, dunque, non ha messo in ginocchio solo infrastrutture e viabilità, ma ha anche evidenziato ancora una volta l’importanza della prevenzione, della resilienza del sistema di protezione civile e della solidarietà collettiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie