Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Addio a Padre Samuele Duranti, voce e cuore dei francescani

Una comunità intera in lutto per la scomparsa del sacerdote cappuccino

Carolina  Brugi

22 Luglio 2025, 08:59

Padre Samuele Duranti

Padre Samuele Duranti

Si è spento ieri mattina a Firenze, all’età di 90 anni, fra Samuele Duranti, sacerdote cappuccino, guida spirituale, autore e riferimento insostituibile per intere generazioni. La sua morte lascia un vuoto profondo nella Chiesa di Grosseto, nella fraternità francescana di Castiglione della Pescaia e nella vasta comunità che ha accompagnato con fede e umanità per tutta la sua lunga vita sacerdotale.

Padre Samuele era ricoverato da alcune settimane nell’infermeria dei frati cappuccini di Montughi, dopo un precedente ricovero all’ospedale Misericordia di Grosseto. Aveva celebrato 90 anni il 2 maggio scorso. Di questi, 74 vissuti come frate cappuccino e 68 come sacerdote: una vita interamente consacrata al servizio di Dio e degli uomini.

A nome dell’intera Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Castiglione della Pescaia, è stato diffuso sui social un messaggio di profondo cordoglio, che ne testimonia l’eredità spirituale:

“Per la nostra Fraternità francescana è una perdita enorme. Padre Samuele ci ha sempre sostenuto nelle catechesi, ci è stato vicino nei momenti difficili, ascoltando con profonda umanità anche i nostri dolori più intimi e personali. È stato un grande comunicatore, autore di numerosi libri, ma soprattutto un sacerdote esemplare, animato da una fede profonda e da un amore autentico per il prossimo, in pieno spirito francescano.”

Il suo volto e la sua voce sono stati per anni punti di riferimento silenziosi ma costanti nella vita della parrocchia di Santa Lucia e nell’intera comunità cristiana grossetana. In lui, molti hanno trovato conforto, guida e speranza. Sempre presente, mai invadente, con uno stile essenziale, ma profondamente empatico.

La salma sarà trasferita nel pomeriggio di oggi a Grosseto. Alle 21.15, nella chiesa di Santa Lucia, si terrà una veglia di preghiera aperta a tutta la comunità. Le esequie saranno celebrate mercoledì 23 luglio, alle ore 15, nella stessa chiesa parrocchiale di Barbanella. Seguirà la sepoltura nel cimitero comunale di Sterpeto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie