Castel del Piano
Ospedale Le Scotte a Siena
Momenti di forte apprensione questa mattina in località La Bandita, nel comune di Castel del Piano, dove un giovane cavaliere di 24 anni è rimasto ferito in modo serio in seguito a una caduta da cavallo.
L’allarme è scattato alle 8:47, quando la centrale operativa del 118 della ASL Toscana Sud Est ha ricevuto la richiesta urgente di soccorso. Immediata la risposta dei mezzi di emergenza: sul posto si sono recati l’automedica di Castel del Piano, un’ambulanza della Misericordia e l’elisoccorso Pegaso 2.
Il giovane, soccorso sul posto, presentava traumi compatibili con una caduta accidentale da cavallo, e dopo le prime valutazioni è stato trasportato in codice giallo (codice 2) all’ospedale Le Scotte di Siena. Le sue condizioni sono serie ma non in pericolo di vita.
Restano ancora da chiarire con precisione le dinamiche dell’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, il 24enne stava partecipando a un’attività a cavallo nelle campagne della zona quando, per motivi ancora da accertare, ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra.
L’episodio riporta l’attenzione sulla necessità di garantire misure di sicurezza adeguate nelle attività equestri, soprattutto in contesti extraurbani o durante escursioni. Il tempestivo intervento del sistema di emergenza ha evitato conseguenze ben peggiori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy