Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Cade sulla strada dell’Olivone a Semproniano: ciclista 67enne trasportato in ospedale

Attivato il 118: intervento congiunto di Croce Rossa e Misericordia per soccorrere l’uomo ferito sulla SP 155

Carolina  Brugi

07 Giugno 2025, 11:52

Intervento del 118 a Semproniano

Intervento del 118 a Semproniano

Paura questa mattina lungo la Strada Provinciale 155, conosciuta come Strada dell’Olivone, dove un uomo di 67 anni è caduto rovinosamente dalla bicicletta, rendendo necessario un intervento d’emergenza.

L’allarme è scattato alle ore 8:50, quando la centrale operativa del 118 ASL TSE ha ricevuto la segnalazione di una caduta in una zona collinare, isolata e a tratti impervia, nel comune di Semproniano.

Sul posto sono accorse rapidamente due ambulanze, una della Croce Rossa di Grosseto e l’altra della Misericordia di Manciano, che hanno prestato i primi soccorsi al ciclista, trovato a terra con traumi multipli ma cosciente.

L’uomo è stato stabilizzato e trasportato in codice 2 (giallo) all’ospedale di Grosseto: le sue condizioni sono serie, ma non risulta in pericolo di vita.

Le dinamiche della caduta non sono ancora del tutto chiare, ma non si esclude un malore improvviso o una perdita di controllo dovuta alle curve strette e al fondo stradale irregolare della SP 155, spesso frequentata da ciclisti e appassionati di sport all’aria aperta.

L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza dei percorsi extraurbani e sull’importanza di intervenire con prontezza nei territori più periferici, dove anche un incidente isolato può trasformarsi in un’emergenza complessa.

Grazie alla tempestività dei soccorsi e alla sinergia tra i volontari della Croce Rossa e della Misericordia, il peggio è stato evitato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie