Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maremma

Camion frigorifero si ribalta sulla SS223 a Paganico nord: traffico bloccato e operazioni di recupero in corso

Illesi i due occupanti. Mobilitazione di Vigili del Fuoco, Polizia, ANAS e ASL per la messa in sicurezza e il controllo del carico alimentare

Carolina  Brugi

07 Giugno 2025, 11:34

Incidente sulla strada statale 223

Incidente sulla strada statale 223

Momenti di apprensione oggi sulla Strada Statale 223, nei pressi dello svincolo di Paganico nord, dove un camion frigorifero carico di carne si è ribaltato su un fianco, provocando il blocco totale del traffico e l’immediata attivazione della macchina dei soccorsi.

L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno. La prima squadra dei Vigili del Fuoco di Grosseto è intervenuta sul posto trovandosi di fronte a una scena impressionante: il mezzo pesante adagiato lateralmente, con la cella frigorifera compromessa e la strada parzialmente ostruita. Le cause del ribaltamento sono ancora in fase di accertamento da parte della Polizia stradale, ma non si esclude un guasto meccanico o una manovra improvvisa.

Miracolosamente illesi i due occupanti del mezzo, che sono riusciti a uscire autonomamente dalla cabina prima dell’arrivo dei soccorsi.

Le operazioni di recupero, ancora in corso, richiedono l’utilizzo di un’autogrù specializzata per sollevare e raddrizzare il camion senza ulteriori danni al carico o alla carreggiata. Per motivi di sicurezza, il tratto stradale è stato chiuso temporaneamente al traffico, con deviazioni predisposte su percorsi alternativi, causando rallentamenti e disagi alla viabilità della zona.

A supporto delle operazioni sono intervenuti anche ANAS, per il ripristino della sicurezza stradale, e tecnici dell’ASL, incaricati di verificare le condizioni igienico-sanitarie del carico di carne trasportato, la cui integrità potrebbe essere stata compromessa dal ribaltamento e dalla perdita della catena del freddo.

L’incidente evidenzia ancora una volta la fragilità di arterie fondamentali come la SS223 e l’importanza della tempestività nei soccorsi coordinati. Fortunatamente, questa volta, nessuna vita è stata messa in pericolo, ma resta alta l’attenzione sulle condizioni di sicurezza per il trasporto su gomma e la tenuta della rete viaria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie