FOLLONICA
Roberta Gatani
Si chiama Roberta Gatani e dal 2016 è la responsabile della "Casa di Paolo", il progetto del fratello del magistrato Paolo Borsellino che ne tramanda la memoria e i principi. Roberta Gaetani è la nipote del magistrato ucciso dalla mafia nella strage in via D'Amelio il 19 luglio 1992 e venerdì 21 marzo sarà a Follonica in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
La giornata-evento è organizzata dall'Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena per ricordare le vittime innocenti delle mafie e promuovere la cultura della legalità. Un percorso simbolico attraverserà la città, toccando i luoghi della memoria realizzati dagli studenti dal 2018 ad oggi. Il percorso prevede – dalle ore 8.30 – la prima tappa alla scuola primaria Don Milani, all'ulivo gemellato con quello di via D'Amelio, poi al "Parco di Paolo" (l'ex Parco di Via Romagna) con l'installazione della panchina dedicata a Rita Atria. Di seguito al Ponte Peppino Impastato e Felicia Bartolotta, con l'attraversamento del ponte ciclopedonale, e infine alla scuola secondaria Arrigo Bugiani, con sosta al murale della legalità. In ogni tappa gli alunni delle scuole dell’Infanzia Il Fontino e i Melograni, delle scuole primarie Don Milani e Bruno Buozzi e della scuola secondaria Arrigo Bugiani eseguiranno performance musicali e artistiche in ogni tappa.
Alle ore 11 il programma prevede un incontro pubblico in Sala Allegri, nel Teatro Fonderia Leopolda, con un altro ospite speciale in collegamento: Salvatore Borsellino. Modera Benedetta Rustici, partecipano gli alunni delle classi IV e V della scuola Don Milani e delle classi 2B e 2E della Scuola Bugiani. Tutti gli eventi sono aperti alla partecipazione della cittadinanza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy