Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GIOIELLI DEL MARE

Il mega yacht a vela che fu di Berlusconi: "Morning glory" nelle acque dell'Argentario

Quarantanove metri di lusso sfrenato. Il primo proprietario è stato il magnate australiano Murdoch

Roberto Bata

27 Agosto 2025, 16:45

Il mega yacht a vela che fu di Berlusconi: "Morning glory" nelle acque dell'Argentario

Lo yacht "Morning glory"

È una delle imbarcazioni più famose del mondo. Se non altro perché il suo ultimo proprietario è stato Silvio Berlusconi. Anche il super yacht "Morning glory" ha fatto una sosta nelle acque dell'Argentario, ed è stato puntualmente avvistato da Artemare Club. 

"Il mega yacht a vela – racconta Daniele Busetto di Artemare Club – fu costruito nel 1993 a Viareggio, dal celeberrimo cantiere Perini, su richiesta di Rupert Murdoch, australiano, imprenditore miliardario con interessi in tutto il mondo, già socio in affari anche con Berlusconi. Una lunghezza fuori tutto di quasi 49 metri, due motori comodi e silenziosi più che potenti per un’autonomia di quasi ottomila chilometri di navigazione, un ponte largo e comodissimo con un’area prendisole degna di una motonave, fu completamente riallestito da Berlusconi con un lusso sfarzoso, un grandissimo bar, pianoforte, una scala a chiocciola degna di un antico teatro per salire e scendere tra ponte e salotto e persino un camino in marmo, quattro suite matrimoniali, diciannove posti letto, jacuzzi sul ponte, una sala giochi con ping-pong e biliardo e un salotto stratosferico".

"Per anni – ricorda ancora Busetto – il Morning Glory ha ospitato le feste del Cavaliere non solo in Sardegna ma anche in Versilia, nel Golfo del Tigullio e ad Amalfi. Sono salite a bordo tutte le stelle del mondo Fininvest. Pare che recentemente sia stato acquistato da un armatore anonimo che prima o poi scopriremo". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie