Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Politica

Grosseto missione Emirati, il sindaco risponde alle polemiche: «Seguiamo le orme della Regione»

In un ultimo video da Dubai il primo cittadino rivendica la bontà della missione

Roberto Bata

15 Febbraio 2026, 06:40

Grosseto missione Emirati, il sindaco risponde alle polemiche: «Seguiamo le orme della Regione»

Vivarelli Colonna nel video conclusivo della missione negli Emirati, mentre indica il logo della Regione Toscana

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna rientra in città dopo la missione negli Emirati Arabi Uniti con una delegazione di imprese del territorio, terminata il 14 febbraio. Lo fa anche postando su Youtube un ultimo video da Dubai, dove alle polemiche risponde evidenziando la bontà della missione.

Il sindaco Vivarelli Colonna e la delegazione a Dubai, il secondo giorno di missione

Il viaggio, nato per aprire contatti e opportunità di internazionalizzazione, è finito inevitabilmente dentro una polemica politica esplosa “a distanza”, mentre la delegazione era ancora tra Dubai e Abu Dhabi. Durante la trasferta, infatti, in Comune è arrivata la Guardia di Finanza che avrebbe portato avanti approfondimenti richiesti dalla Procura della Corte dei Conti soprattutto sull’Ufficio relazioni internazionali e cooperazione territoriale lanciato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale.

Una prima risposta del primo cittadino è arrivata proprio da Dubai, con un video pubblicato sui social il 12 febbraio: il tono è quello di chi rivendica la missione e, allo stesso tempo, non arretra davanti alle verifiche. «Sono sereno, ben vengano i controlli», dice Vivarelli Colonna.

Spiegando che la delegazione stava lavorando con aziende maremmane e che in agenda c’erano incontri con “Sistema Italia”, consolato e soggetti che si occupano di scambi commerciali, oltre a momenti tecnici di approfondimento normativo. «Ben vengano i controlli, le verifiche da parte della Procura, della Corte dei conti, della Guardia di finanza - dice il sindaco - Chi amministra con trasparenza non teme controlli, li considera una garanzia», è il messaggio che il sindaco affida al video, inquadrando le critiche come “chiacchiericcio” e attacco politico dell’opposizione.

La missione, presentata nei giorni precedenti come iniziativa operativa per consolidare relazioni istituzionali e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese grossetane, prevedeva tappe tra Dubai e Abu Dhabi e la partecipazione di alcune aziende del territorio. Tra incontri istituzionali, sessioni tecniche su aspetti societari e fiscali negli Emirati, momenti di networking e un passaggio all’Italiacamp – Hub for made in Italy a Dubai, indicato come punto di raccordo per il supporto alle imprese italiane nell’area.

Uno spazio di circa 2.000 metri quadri al Dubai eworld trade Centre descritto come pensato per accompagnare aziende e organizzazioni italiane nei percorsi di internazionalizzazione nei Paesi del Golfo.

Vivarelli Colonna nell'ultimo video su Youtube postato il giorno del rientro in Italia

È qui che si inserisce anche il finale della trasferta, su cui il sindaco ha voluto concentrare l’attenzione con un video “di chiusura” pubblicato ieri 14 febbraio. Il video inizia con alcune informazioni sul funzionamento del Dubai Hub, parte poi una carrellata di ringraziamenti e interventi delle aziende presenti alla missione, e infime l’ultimo passaggio, quello dove il primo cittadino ha rilanciato l’idea di una continuità con iniziative regionali già viste negli Emirati.

«Sono sempre qui a Italiacamp e come vedete come Comune di Grosseto seguiamo le orme della Regione Toscana, che l’anno scorso con l’allora presidente del consiglio regionale Mazzeo, è venuta con una delegazione di 15 studenti consentendo a una decina di imprese di aprire sul mercato appunto di Dubai: noi cerchiamo di emulare, seppur in piccolo, le gesta della Regione Toscana e gradiremmo avere lo stesso tipo di apprezzamento dagli imprenditori e della popolazione. Viva Grosseto». Un’affermazione con cui Vivarelli Colonna intende probabilmente focalizzare la discussione su operazioni giudicate simili fatte da altri enti.

Vivarelli Colonna in un'ultima foto postata da Dubai il 14 febbraio

Resta però il contesto: mentre l’amministrazione rivendica l’obiettivo di aprire mercati e relazioni, la vicenda dell’ufficio relazioni internazionali e le verifiche annunciate hanno acceso lo scontro politico in città, destinato a proseguire anche dopo il ritorno della delegazione dagli Emirati. Se da un lato il sindaco rivendica «opportunità concrete» per il tessuto produttivo maremmano, dall’altro la partita, ora, si gioca anche sul terreno della trasparenza e degli atti, con controlli e approfondimenti che faranno il loro corso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie