Relazioni internazionali
(Da sinistra) Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Fausto Turbanti, sullo sfondo i fuochi d'artificio sul Burj Khalifa (foto La Presse)
Grosseto vola, direzione Dubai. Il Comune, nel suo piano di relazioni internazionali, ha messo in progetto diverse visite all'estero. La più vicina è una doppia operazione sugli Emirati Arabi Uniti: da un lato una missione istituzionale ed economica a Dubai e Abu Dhabi dal 10 al 14 febbraio 2026, dall’altro un pacchetto dedicato alle imprese che vorranno affiancarsi al percorso di internazionalizzazione.

Capodanno 2024 a Dubai - Fuochi d'artificio sul Burj Khalifa
Per le aziende che intendono partecipare alla missione sembra previsto un pacchetto logistico completo del valore di 2.457,75 euro a persona, che comprende voli, trasferimenti locali e soggiorno in hotel, cui si aggiunge una quota pro capite per il trasferimento Dubai–Abu Dhabi in occasione degli incontri istituzionali.
Per la propria delegazione istituzionale il Comune di Grosseto ha impegnato 9.831 euro, destinati a voli internazionali, transfer privati e soggiorno in hotel 4 stelle, scelto (a quanto si legge negli atti) per la posizione strategica, vicina all’Ambasciata e alla Camera di commercio italiana.

Tommy Fleetwood al Torneo Dubai Desert Classic golf (2024, foto LaPresse)
A questa spesa si aggiunge l’incarico esterno affidato con procedura diretta al già consigliere regionale e senatore Manuel Vescovi per il supporto ai percorsi di internazionalizzazione, pari a 26.230 euro, che copre anche l’organizzazione dell’evento “Tuscany in the world – Edizione Maremma Toscana”, le campagne di comunicazione all’estero e il business matching con Emirati Arabi Uniti, Montenegro, Polonia e Paesi Bassi.
La delegazione in partenza è composta dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dal presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti, dal capo di gabinetto Arturo Bernardini e da una componente dello staff, che aiuterà nella comunicazione.
Il programma prevede:
11 febbraio, Abu Dhabi e Dubai: incontro all’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi con l’ambasciatore Lorenzo Fanara su relazioni Italia–UAE, cooperazione economica, opportunità per le imprese grossetane e collaborazioni strategiche; nel pomeriggio visita al distretto finanziario, alle aree business e alle principali zone di sviluppo di Dubai, con focus sul modello di crescita basato su investimenti, servizi e attrazione internazionale.
12 febbraio, Dubai: al mattino visita al Consolato italiano con il console Edoardo Napoli; nel pomeriggio sessione tecnica operativa su normativa societaria e fiscale, strutture societarie, regole operative, modalità di ingresso nel mercato, errori da evitare e opportunità concrete per le imprese italiane, con possibile presenza di rappresentanti della Dubai Chamber e imprenditori italiani già attivi negli Emirati.
13 febbraio, Dubai: incontro con il Sistema Italia per l’internazionalizzazione presso Italiacamp – Dubai Hub for Made in Italy, per un focus su ponte operativo Italia–UAE, supporto alle aziende, ecosistema dell’innovazione e del Made in Italy e ricadute per il territorio di Grosseto.

Frecce Tricolori al Dubai Air show 2023 (foto LaPresse)
La missione ha un duplice obiettivo:
perlustrare il mercato emiratino, individuando i settori più promettenti per le imprese della Maremma Toscana;
raccogliere manifestazioni di interesse da associazioni e aziende locali per future iniziative di cooperazione, investimenti, export e attrazione di capitali.
Il Comune presenta l’iniziativa come un passo strategico per posizionare Grosseto in uno dei mercati più dinamici al mondo, con potenziali ricadute per i comparti agroalimentare, turistico, infrastrutturale, immobiliare, dell’innovazione e dei servizi avanzati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy