Sindacato
La nuova sede Spi Cgil in via Rovetta con lo Spi Cgil grossetano
Lo Spi Cgil Grosseto inaugura una nuova sede nel quartiere Barbanella, in via Rovetta 23/25. Pensata come presidio stabile di servizi, diritti e partecipazione per pensionati e cittadini della città. L’inaugurazione è in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 15.
Nei locali di via Rovetta troveranno spazio i servizi dello Spi Cgil, il punto servizi Caaf Cgil e il Patronato Inca, così da offrire in un’unica sede assistenza su pensioni, pratiche previdenziali e assistenziali, dichiarazioni dei redditi, tutela individuale e consulenza sui diritti. L’obiettivo dichiarato dello Spi cgil Grosseto è quello di creare non solo uno sportello tecnico, ma anche un luogo di ascolto, orientamento e relazione, accessibile quotidianamente agli abitanti di Barbanella e dell’intera città.

La sede in via Rovetta
All’inaugurazione parteciperà Stefano Landini, segretario organizzativo nazionale Spi Cgil, insieme ai rappresentanti territoriali del sindacato e alla Società Filarmonica Città di Grosseto, che accompagnerà il momento con la propria presenza.
«Con questa nuova sede – dichiara Erio Giovannelli, segretario provinciale Spi Cgil Grosseto – rafforziamo la nostra presenza in città e mettiamo a disposizione di pensionate, pensionati e cittadini uno spazio accessibile, accogliente e funzionale. Non sarà soltanto un ufficio, ma un presidio sociale, un luogo dove trovare tutela, informazioni e ascolto. In un momento in cui aumentano le difficoltà sociali ed economiche, essere presenti nei quartieri significa dare risposte concrete e vicine alle persone».
Sulla stessa linea Paola Pancellini, segretaria della Lega Spi Cgil Grosseto: «La nuova sede di via Rovetta nasce per essere un punto di riferimento quotidiano per il quartiere. Vogliamo che sia una casa aperta, dove chiunque ne abbia bisogno possa trovare supporto per le pratiche ma anche uno spazio di relazione e partecipazione. La vicinanza fisica ai cittadini è un valore fondamentale per lo Spi, perché i diritti si difendono soprattutto stando accanto alle persone nei loro bisogni concreti».
Con questa apertura lo Spi Cgil Grosseto conferma la scelta di un sindacato di prossimità, che intende presidiare il territorio con una rete capillare di sedi e servizi, coniugando tutela individuale e azione collettiva a partire dai quartieri e dai bisogni quotidiani.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy