Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Gestione rifiuti

Rifiuti, svolta green del comune: via ai lavori per le nuove isole interrate

Finanziate con oltre 1 milione di euro del Pnrr

Roberto Bata

12 Febbraio 2026, 12:01

Rifiuti, svolta green del comune: via ai lavori per le nuove isole interrate

I lavori per la realizzazione delle isole

Partiti i lavori per la realizzazione delle nuove isole ecologiche interrate. A Castiglione della Pescaia saranno nove le postazioni, distribuite in punti strategici del paese che rivoluzioneranno la raccolta dei rifiuti nel centro urbano.

Progetto e finanziamento

L’intervento nasce da un Protocollo d’intesa tra Comune, Ato Toscana Sud e Sei Toscana ed è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica tramite fondi Pnrr, per un importo di oltre 1 milione di euro. Il posizionamento delle prime strutture è iniziato in via Cattaneo e proseguirà con l’installazione di nove isole in aree considerate strategiche per servizio e decoro urbano.

I lavori in corso

Le nuove postazioni saranno in parte totalmente interrate e in parte semi-interrate, con una capienza doppia rispetto agli attuali contenitori, così da consentire una gestione più efficiente dei rifiuti, limitare accumuli e ridurre i disagi soprattutto nella stagione estiva, quando la produzione aumenta.

Decoro urbano e benefici per attività e residenti

«Con la realizzazione delle isole ecologiche interrate – dichiara la sindaca Elena Nappi – andiamo ad aggiungere un altro importante tassello alla riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti in atto da tempo sul territorio comunale». «Un progetto che segna una svolta in termini di qualità, modernità e riqualificazione dei servizi, con un sistema meno impattante dal punto di vista ambientale che ci darà la possibilità di eliminare i vecchi cassonetti a vista, migliorando l’impatto estetico del centro storico e delle principali vie del paese».

Elena Nappi

Nappi sottolinea che, tra i benefici attesi ci sono «una capienza doppia dei contenitori ed un maggiore contenimento degli odori sgradevoli, soprattutto nei periodi più caldi», oltre a «un più gradevole impatto visivo». «Cercare di migliorare continuamente la qualità del servizio erogato è uno degli obiettivi che da anni cerchiamo di raggiungere per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti» aggiunge la sindaca.

Una zona interessata dai lavori

Le isole ecologiche interrate sono presentate come un’opera di forte impatto sul decoro urbano: permetteranno di eliminare i cassonetti tradizionali dalle strade, liberando spazio pubblico da destinare ad altri servizi e restituendo un’immagine più ordinata e moderna del centro storico.

Per le attività commerciali del centro e per le strutture ricettive si prevede un valore aggiunto in termini di pulizia percepita, contenimento dei cattivi odori e minore ingombro su marciapiedi e parcheggi. L’obiettivo complessivo è quello di una Castiglione della Pescaia «sempre più pulita, moderna e sostenibile», in cui la gestione dei rifiuti sia coerente con la vocazione turistica e ambientale del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie