SPORT
Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia, e Marcello Pericoli, presidente Hockey Club Castiglione
Castiglione della Pescaia sarà uno dei poli nazionali dell’hockey giovanile 2026: il palasport di Casa Mora ospiterà infatti le Finali Nazionali Under 15 e il Trofeo Promote HP, appuntamento conclusivo della stagione italiana di hockey su pista giovanile.
La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha ufficializzato date e sedi degli Eventi Nazionali Giovanili di hockey su pista, confermando il palasport di Casa Mora come impianto di riferimento per grandi kermesse con squadre, tecnici e accompagnatori da tutta Italia. Le Finali Nazionali Under 15 sono in programma dal 4 al 7 giugno, mentre dal 19 al 21 giugno Castiglione della Pescaia ospiterà il Trofeo Promote HP, che vedrà in pista i migliori talenti delle rappresentative regionali Under 13, Under 15 e Under 17.
-1770762913394.jpg)
Serie A2 Blue Factor Castiglione vs Nova Medicea Pumas Ancora Viareggio 0-6
«Siamo molto orgogliosi – dichiara la sindaca Elena Nappi – che Castiglione della Pescaia sia stata scelta ancora una volta da una federazione sportiva italiana come sede di eventi nazionali di grande rilievo». La prima cittadina sottolinea come questa scelta confermi l’attenzione dell’amministrazione non solo verso lo sport e l’impiantistica, ma anche verso il turismo sportivo.
Questi appuntamenti andranno ad arricchire il calendario delle “Giornate Europee dello Sport 2026”, giunte all’undicesima edizione, in programma da aprile a ottobre con alcune anticipazioni a marzo e prolungamenti invernali. Nappi rivolge un ringraziamento particolare all’Hc Castiglione e al presidente Marcello Pericoli «per l’impegno organizzativo e la professionalità con cui vengono realizzate queste importanti manifestazioni».
-1770762943276.jpg)
Serie A2 Blue Factor Castiglione vs Nova Medicea Pumas Ancora Viareggio 0-6
La possibilità di ospitare tornei di alto livello viene considerata dall’amministrazione comunale una doppia opportunità: da un lato una vetrina prestigiosa per Castiglione della Pescaia, dall’altro un’occasione di crescita tecnica e motivazionale per i giovani atleti locali. La sindaca ricorda infatti «gli ottimi risultati sportivi che la squadra di casa continua a ottenere nel panorama nazionale sia di hockey che di pattinaggio artistico», segno di un movimento rotellistico vivo e in costante sviluppo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy