Confartigianato, operatori e dirigenza salutano la donazione dello spirometro
L’ospedale Misericordia di Grosseto si arricchisce di un nuovo strumento per la diagnosi delle patologie respiratorie in età pediatrica grazie a una donazione di Confartigianato Imprese Grosseto, che anche per il 2026 ha scelto di sostenere la sanità pubblica con l’acquisto di uno spirometro destinato agli ambulatori di Pediatria e Neonatologia.

La strumentazione donata durante una dimostrazione
Lo spirometro è un dispositivo fondamentale per la valutazione della funzionalità polmonare e per la diagnosi delle principali malattie respiratorie, in particolare asma e broncopatie, e permetterà di raddoppiare la capacità di risposta degli ambulatori pediatrici alla crescente domanda di visite e controlli da parte delle famiglie del territorio.

La consegna dello spirometro
«Nell’ambulatorio allergologico pediatrico – spiega la direttrice del reparto, Susanna Falorni – questo strumento sarà utile per la diagnosi e il monitoraggio dell’asma. La prevalenza delle malattie allergiche e dell’asma in età pediatrica è in continuo aumento e anche le richieste di valutazione allergologica per problematiche respiratorie sono cresciute notevolmente. Per far fronte a questo aumento, abbiamo ampliato il servizio, che attualmente viene svolto dalla dottoressa Caterina Pagano e da altre due colleghe dell’équipe».

Lo spirometro con la strumentazione informatica
«Questa donazione – commenta Mauro Ciani, segretario di Confartigianato Grosseto – nasce dalla volontà di sostenere in modo mirato i servizi sanitari del territorio, investendo in strumenti che migliorano la prevenzione e la capacità diagnostica. Lo spirometro rappresenta un supporto importante per l’attività clinica quotidiana e per l’individuazione precoce delle patologie respiratorie, con benefici concreti per i pazienti e per il lavoro del personale sanitario».

Mauro Ciani
«Confartigianato - conclude Ciani - oltre a essere un’associazione di categoria, svolge da sempre un ruolo attivo come attore sociale nel territorio in cui opera, condividendone i valori, le esigenze e le responsabilità. Viviamo questo territorio ogni giorno e sentiamo il dovere di contribuire alla sua crescita e al suo benessere, anche attraverso iniziative di solidarietà e donazioni come questa, a sostegno dei servizi fondamentali per la comunità».
Alla cerimonia di consegna erano presenti le componenti mediche e infermieristiche del reparto e il direttore medico di presidio Michele Dentamaro, che si è complimentato con Confartigianato Grosseto e con tutte le professioniste quotidianamente impegnate nella cura dei piccoli pazienti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy