Emergenza abitativa
L'amministrazione comunale nei locali che saranno dedicati al nuovo dormitorio
Il comune di Grosseto e il Coeso ce l'hanno fatta. Il nuovo annuncio sembra superare la cisi della chiusura del dormitorio in via De Amicis con una nuova apertura sostitutiva.
«Questo significa non solo garantire un tetto, ma attivare programmi di reinserimento lavorativo e sociale, affiancati da supporto psicologico e percorsi formativi» scandisce l'amministrazione comunale in un comunicato.
Il Comune di Grosseto, in collaborazione con il Coeso, ha infatti allestito una nuova struttura per il ricovero notturno dei senza fissa dimora presso l’Atl “Il Sole” di via Leoncavallo, impianto sportivo comunale dedicato al pattinaggio artistico che continuerà la sua regolare attività.
Il servizio sarà operativo dalle 20:00 alle 7:30, con accesso consentito fino alle 22:00 a chi presenti documento d’identità o permesso di soggiorno. Con questa apertura si chiude la storica esperienza della struttura di via De Amicis, attiva dal dicembre 2009 – inizialmente per l’emergenza freddo – che in 16 anni ha accolto 610 persone (65% stranieri, 35% italiani).

L'assessora Minacci con il sindaco Vivarelli Colonna
«Il servizio è interamente sostenuto dal Comune e dal Coeso – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle politiche sociali Carla Minacci – una precisazione doverosa dopo mesi di infruttuosi confronti con chi opera nel sociale. Nonostante porte chiuse e atteggiamenti Nimby da parte di chi aveva spazi disponibili ma ha preferito glissare, abbiamo garantito continuità e qualità, dimostrando con i fatti che Grosseto sa rispondere ai bisogni».
L’Amministrazione ha parallelamente avviato la ristrutturazione dello stabile di via De Amicis, essenziale per le future politiche sociali. Un ringraziamento particolare va a Francesco Gazzillo, presidente dell’associazione Il Sole – che conta oltre 80 atleti – per aver messo a disposizione la struttura.
«Chi ha alimentato polemiche senza soluzioni concrete può ora misurarsi con i risultati raggiunti» concludono sindaco e assessore, rilanciando l’impegno per una città solidale e concreta.
Ufficio Comunicazione Comune di Grosseto – Tel: 0564.488224; 0564.488243; 0564.488997
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy