Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La montagna

Notte di luce e neve sull’Amiata

Evento riuscito tra discese illuminate e musica. E la montagna si risveglia con un nuovo manto di neve caduto durante la notte

Giovanni Ramiri

25 Gennaio 2026, 14:21

Notte di luce e neve sull’Amiata

Foto di Carlo De Santis - pagine social di Isa

Ottimo risultato per la sciata in notturna sull'Amiata di ieri, 24 gennaio. Nonostante il meteo avverso, la società che gestisce piste e impianti di risalita sul versante Ovest - Isa - ha comunicato sui suoi profili social l'ottimo risultato dell'iniziativa. 

L'evento, molto atteso, era in programma da tempo ed era stato confermato durante la scorsa settimana. Si tratta della prima notturna del 2026.

 

A partire dalle 17.30 fino alle 19.30 sul versante grossetano del Monte Amiata si è potuto sciare in notturna, con tanto di après-ski. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Isa, la Scuola di sci Monte Amiata Ovest e i punti di ristoro delle Macinaie - lo Chalet e il bar Jolly - ha sfruttato l’impianto di illuminazione che permette l’apertura serale delle sciovie Jolly e Asso di fiori.

Il campo scuola Jolly illuminato

Grazie alle luci sul circuito basso delle Macinaie, gli appassionati hanno potuto godere della montagna anche dopo il tramonto, in un’atmosfera suggestiva e inedita, che valorizza il paesaggio notturno. L’après-ski è stato accompagnato dalla musica di Dj Brando, con Chalet e Jolly che hanno accolto gli sportivi tra una discesa e l’altra.

L'après-ski, foto di Carlo De Santis - pagine social di Isa

Gli après-ski e le sciate notturne stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati della montagna. Offrono un modo diverso di vivere la giornata sulla neve: le discese illuminate permettono di godersi le piste in un’atmosfera più intima e scenografica, mentre l’après-ski aggiunge un momento conviviale molto apprezzato, fatto di musica, socialità e relax dopo lo sport.
Sono esperienze che uniscono divertimento e suggestione, capaci di attirare sia i giovani sia le famiglie, rendendo la montagna un luogo da vivere anche oltre gli orari tradizionali.

Anche l'Amiata, nonostante il meteo avverso, è riuscita ad ospitare un evento apprezzato, particolare e al passo con i tempi.

 

Il prato visto dalla webcam dell'albergo Le Macinaie - 25 gennaio ore 6

Finalmente sono tornate anche le nevicate. Durante la notte tra sabato 24 e domenica 25 gennaio sono arrivati altri 15 centimetri di neve.
Questa mattina il Monte Amiata si è svegliato con qualche centimetro di neve in più tra i faggi, sulla strada e sul prato, con un manto bianco rinnovato che può solo fare bene alle piste. Il cielo è coperto e le temperature sono di poco sotto lo zero, gli sciatori stanno approfittando della giornata per fare qualche discesa.
Ricordiamo che gli impianti in funzione sul versante grossetano sono il tapis roulant vicino alla seggiovia delle Macinaie e gli ski-lift Jolly e Asso di fiori, le piste aperte sono il campo scuola Jolly, il campo scuola Tappeto e il tratto finale della Direttissima.
Il versante senese è servito dai tapis roulant ed è possibile usufruire del tracciato del campo scuola Vetta.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie